Accademia Chorus a Roma Corso per i professionisti della mixology

Non è più tempo di "passaparola”: cocktail bar, ristoranti e hotel di alto profilo hanno necessità di reperire personale competente e adeguatamente formato, con una specifica attestazione del percorso formativo svolto

20 settembre 2018 | 16:58
di Mariella Morosi
Nasce così l'ambizioso progetto di Massimo D’Addezio - affermato bartender capitolino, già Best Bar in the World 2009 e titolare del Chorus Cafè di via della Conciliazione - per creare i nuovi professionisti del bere miscelato, intercettare la richiesta delle strutture e sviluppare una vera banca dati dei lavoratori del settore per favorire l’avvicinamento tra domanda e offerta.


Andrea Mautone, Solomya, Massimo D'Addezio e Andrea Sangiuliano

Insieme a lui, a formare gli allievi, sarà un altro grande professionista: Gelasio Gaetani D’Aragona, scrittore, giornalista, viticoltore e cofondatore della “International Wine Academy of Roma”. Il percorso didattico dei corsi dell’Accademia Chorus affronteranno a vari livelli le tematiche del mondo della miscelazione, dagli strumenti di lavoro alle materie prime, ma anche le prospettive del mercato e le skill necessarie per l’organizzazione di un cocktail bar.

Il progetto è realizzato con la collaborazione di Forma Camera, l'Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma per la formazione imprenditoriale e Openjobmetis - unica agenzia per il lavoro italiana quotata alla Borsa di Milano, nel segmento Star - che consentirà di inserire i nuovi bartender nel mercato del lavoro.

«Questo progetto - dice D’Addezio - nasce proprio con l’idea di fondere le tre entità in campo: il nostro know how, la capillarità settoriale della Camera di Commercio e i fornitori di professionisti. Una informa, l’altra forma e l’altra ancora distribuisce».

Il tutto sarà coadiuvato dalla collaborazione di sponsor come il Gruppo Lunelli e con il patrocinio di Federalberghi e Fipe. Media partner dell’iniziativa è Gambero Rosso Food & Wine Academy. La prima edizione del corso, 48 ore di formazione e appuntamento bisettimanale il lunedì e il martedì dalle ore 13 alle ore 17, partirà il 22 ottobre 2018 per un massimo di 12 studenti scelti tra i candidati.



Tra gli obiettivi c’è la volontà di dare al corso una dimensione nazionale prevedendo, già a partire dal 2019, due sessioni in contemporanea sia su Roma che su Milano. «Il bar non è solo il bancone, è un posto fatto di regole - precisa D'Addezio - e fare il barman non è stare sotto i riflettori. È un lavoro che richiede molto sacrificio, fatica fisica, costanza, responsabilità. E il cliente lo comprende, si fida e torna, riconoscendo la professionalità di chi è dietro al bancone».

Nelle 12 lezioni di 4 ore ognuna (costo totale 500 euro) sono previsti incontri tematici su vino, hccp, lavorazione della frutta, estrazione succhi,macerazioni, miscelazioni. Non solo, Andrea Mautone, direttore di Chorus, darà lezioni di sala e Andrea Sangiuliano, executive chef del locale, di gastronomia e finger food.

Preziosa la collaborazione di Eleonora Giglio, sommelier e volto tv, e di Solomiya, collaboratrice dai tempi del mitico Stravinskij Bar dell’Hotel de Russie. Basteranno 48 ore complessive per fare un barman?

«Un corso non basta per essere formati - precisa D'Addezio - ma può essere propedeutico per sviluppare nel tempo una professionalità tale da poter entrare in strutture di alto livello. Non basta certo saper fare 100 cocktail».

Le selezioni sono aperte e per inviare la propria candidatura basta accedere al sito di Accademia Chorus inviando il proprio Cv e la richiesta entro il termine del 5 ottobre 2018.

Per informazioni: www.accademiachorus.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024