Alma, al via la terza edizione del corso di sala, bar e sommellerie

18 aprile 2016 | 14:40
A pochi giorni di distanza dalla chiusura della seconda edizione, che ha incoronato la friulana Elisa Agarinis come migliore studentessa con il punteggio di 100/100, per 19 studenti provenienti da tutta Italia è partita l’avventura del terzo corso superiore di sala, bar e sommellerie.



Con questo percorso formativo, Alma - La scuola internazionale di cucina italiana si pone l’obiettivo di restituire identità e valore ai professionisti di sala, rispondendo in modo concreto alle esigenze del mercato. A dimostrarlo sono i dati: nel caso della seconda edizione del corso, al momento del conseguimento del diploma, 10 dei 24 studenti avevano già un contratto di lavoro assicurato, presso un ristorante stellato o strutture d’eccellenza dell’hotellerie italiana.

Dei 19 allievi iscritti alla terza edizione del corso superiore di sala, bar e sommellerie, la stragrande maggioranza è composta da uomini (ben 15). Dal Piemonte alla Sicilia, dalla Liguria alla Calabria, gli studenti - che hanno un’età media di 23 anni - provengono da 11 differenti regioni: le più rappresentate sono Lazio ed Emilia-Romagna, rispettivamente con quattro e tre ragazzi.



Il corso superiore di sala, bar e sommellerie ha una durata di sette mesi, tra fase residenziale a Colorno e stage presso prestigiose strutture di hotellerie e affermati ristoranti sia italiani che esteri. L’ottenimento del diploma è vincolato al superamento di un esame finale, articolato in prove teoriche e pratiche.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024