Anna Prandoni è la nuova direttrice dell’Accademia di Gualtiero Marchesi

29 maggio 2015 | 15:30
Un’esperta di comunicazione a 360° e una professionista nel settore dell’enogastronomia. Anna Prandoni (nella foto) è la nuova direttrice dell’Accademia di Gualtiero Marchesi. Giornalista e scrittrice, si occupa da oltre quindici anni di enogastronomia, con particolare attenzione alla storia dell’alimentazione e alla sua influenza sulla cultura e sulla società italiane. Autrice di molti libri sull'argomento, ha curato una rubrica di ricette e di itinerari golosi per le pagine lombarde del Corriere della Sera e ha collaborato come ispettore alla Guida de L’Espresso e a Identità Golose.


foto: Cinque Sensi

Dal 2014 è Ambassador del progetto WE women for Expo. Molto attiva nell’ambito digitale, insegna anche come utilizzare i social media nel settore food. Ha partecipato come relatore alla Social Media Week Milano 2015. A settembre 2015 uscirà per Quarry books il suo primo libro di cucina in lingua americana dedicato alle ricette tradizionali italiane da preparare con l’aiuto dei piccoli.

«Sarà Anna Prandoni a occuparsi dell’Accademia Gualtiero Marchesi - dichiara Gualtiero Marchesi (nella foto).- Anna riunisce in sé tutte le conoscenze necessarie nell’ambito della formazione, della comunicazione e della nuove tecnologie. Una donna competente nel posto dove si promuove la cultura del buono e del bello, nel rispetto della tradizione e con una grande curiosità verso il futuro. A un anno dall’apertura della sede milanese di via Bonvesin de la Riva, la scelta del direttore dell'Accademia è centrale per le attività che ci vedono impegnati in occasione dell'Expo 2015 e propedeutica in vista del trasloco nella grande sede della Fondazione Gualtiero Marchesi a Varese che inaugureremo con l'anno accademico 2017/2018. Nel gioco delle fortunate coincidenze, Anna è nata e vive proprio in provincia di Varese».

«Questa nomina - commenta Anna Prandoni - rappresenta per me il coronamento di un sogno professionale: un’occasione unica di condensare la mia esperienza editoriale e digitale con la persona che più di ogni altra rappresenta la cucina italiana. Vorrei creare un luogo in cui condividere i saperi tra appassionati, professionisti e aziende, e dove dare spazio all’esempio del Maestro e tradurlo in insegnamento, al servizio della cultura enogastronomica del nostro Paese».


Accademia Gualtiero Marchesi
via Bonvesin de la Riva 5, Milano
Tel 02 36706660 - Fax 02 36706661
www.accademiamarchesi.it
accademia@marchesi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024