Dal check-up alla pianificazione Le regole per la gestione nell'hotellerie

Il management oggi ha come compito il dirigere bene il patrimonio alberghiero, gestendo in modo corretto il capitale investito dai proprietari e finanziatori , assicurando stabilità e ottenendo risultati attraverso provvedimenti che riguardano l'investimento di risorse e la gestione operativa della società attraverso l'uso di dette risorse

31 marzo 2018 | 09:25
Senza dimenticare l'appropriato mix delle fonti di finanziamento con cui supportare l'acquisto di tali risorse. L'impostazione del check-up aziendale diventa quindi un vero strumento di lavoro, che serve a valutare gli effetti delle molteplici variabili che hanno determinato i risultati aziendali e che serviranno a stabilire che passi fare per raggiungere i risultati sperati.



Quattro sono i fattori che determinano strategicamente il successo o l'insuccesso di un'azienda:
  1. Le persone che la gestiscono
  2. I mezzi a disposizione
  3. Il prodotto
  4. Il mercato

Un buon manager deve inoltre conoscere le regole essenziali per decifrare le informazioni contenute nella contabilità aziendale dell'albergo. Per mettere in atto le corrette strategie diventa fondamentale la gestione di due attività: la pianificazione e la verifica aziendale.

La pianificazione
Il punto di partenza della pianificazione è la raccolta di informazioni, e la verifica aziendale o check-up fornisce gran parte di queste indicazioni. Occorre quindi disporre di un piano impostato su sani principi economici, fissare obiettivi e definire una traccia da percorrere in grado di offrire all'impresa alberghiera la possibilità di esprimere tutto il suo potenziale. Le ricerche pratiche per compilarlo, soprattutto un'accurata verifica aziendale, spesso evidenziano dati al manager prima sconosciuti ma con i quali si dovrà confrontare se non vuole rischiare l'insuccesso.

La verifica aziendale
La performance di un'impresa è il risultato di molte singole decisioni. Per valutarla è necessario analizzare gli effetti economici e finanziari di tali decisioni e giudicare i risultati per mezzo di misure comparative. Solo dopo si procederà a esaminare i vari problemi funzionali associati e a stabilire le misure correttive opportune. Un buon manager predispone tutte le informazioni contabili e di mercato, in modo che possano essere analizzate allo scopo di identificare i problemi e le tendenze per poi decidere il da farsi.

L'isolamento del "costo del venduto" può porsi in immediata correlazione con i ricavi, mentre l'esposizione dei vari gruppi di spese per destinazione consente d'individuare:
  • Le aree d'origine e di responsabilità (room division o food and beverage);
  • Le attività inerenti (servizi di ristorazione o congressuali);
Da ciò si deriva la possibilità di prendere gli opportuni provvedimenti o formulare adeguate politiche di contenimento.

Fonte: Hotel Managers - Organo ufficiale Ada Italia (primavera 2018)

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024