ChefLine di Rational Consigli al telefono per i professionisti

La ChefLine di Rational è un servizio telefonico innovativo e gratuito nato per rispondere alle domande sull'uso e sulla pianificazione dei menu, e per dare consigli utili su ricette e flussi di lavoro

05 settembre 2018 | 10:55
365 giorni all'anno gli chef esperti informano, offrono consigli, consigliano sugli accessori e su ConnectedCooking e rivelano anche il loro mix di condimenti preferito.



Ingrid Matthes si sta preparando per la giornata lavorativa alla ChefLine presso la sede centrale di Rational Ag a Landsberg am Lech, in Germania: computer acceso, cuffie accese e pannelli di tutte le generazioni di apparecchi in vista, quando la prima chiamata viene visualizzata.

La giovane al telefono sta per iniziare: "Ero la regina." La signora Ingrid intuisce immediatamente: è la cliente che voleva preparare il salmone e ha ottenuto una ricetta da lei. Ovviamente un successo totale. «Le telefonate - afferma Matthes, raccontando del suo lavoro quotidiano - spaziano da chef stellati alle mamme che prestano aiuto nella cucina della scuola materna. A seconda del livello di esperienza, una telefonata può durare pochi minuti o anche una mezz'ora».

Quando Matthes e i suoi colleghi notano che la persona al telefono ha poca esperienza con un Combi-Vapore, consigliano di partecipare a un evento Academy Rational per approfondire le conoscenze di base. Oppure lo fanno sapere al servizio esterno in modo che possano dare un altro sguardo alla cucina e spiegare alcuni semplici passi. «Per noi questo fa semplicemente parte del servizio», spiega Matthes. E si presenta talmente bene da aver già ricevuto proposte di matrimonio. Direttamente al telefono.



La ChefLine riceve tra le 30 e le 35 chiamate al giorno e questo solo a Landsberg, senza contare gli altri Paesi che hanno una propria hotline per i clienti. Quando si avvicinano le festività il numero di chiamate aumenta a dismisura: perché quando si tratta di arrosti dei giorni di festa e di oche di San Martino, molti cuochi vogliono servire ai loro ospiti solo il meglio e vogliono ricevere buoni consigli. Matthes di solito risponde così: «Il SelfCookingCenter è così intelligente che fa tutto da solo. Scegliamo insieme il programma giusto». 

Ma non è solo la ChefLine ad aiutare i cuochi: gli chef stessi aiutano Rational. Tutte le domande in arrivo vengono raccolte e valutate. In tal modo, gli ingegneri Rational sanno sempre come la pensano gli chef, quali sfide devono affrontare e che cosa deve essere preso in considerazione in una nuova generazione di apparecchi.

E dato che Ingrid Matthes ha colleghi in tutto il mondo, la conoscenza delle cucine internazionali confluisce in un progetto articolato: la ChefLine non è solo un servizio di pronto soccorso, ma un vero e proprio aiuto per migliorare continuamente i SelfCookingCenter di Rational.

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024