Il concorso del miglior “Panino gourmet” premia 3 studenti aspiranti cuochi

27 aprile 2015 | 11:46
di Roberto Zoli
Gli studenti Erik Guaraldi, Richard Abou Zaki e Michael Romagnoli sono i vincitori delle borse di studio messe in palio dal Salumificio Pedrazzoli, dall'azienda Lazzaris, produttrice di mostarde, confetture e salse, e dalla scuola alberghiera e ristorazione di Serramazzoni (Mo). Il concorso “Con i salumi PrimaVera Bio il tuo panino diventa gourmet”, è stato indetto per premiare la fantasia, la creatività e l'originalità in cucina degli studenti dell'ultimo anno di corso, premiando gli accoppiamenti innovativi, singolari e moderni nel gusto e nella presentazione, utilizzando i prodotti della linea PrimaVera Bio della storica azienda mantovana produttrice di salumi.


Nella foto, da sinistra: Erik Guaraldi, Richard Abou Zaki e Michael Romagnoli

Ma non solo, i ragazzi hanno anche cercato di sviluppare nuove salse con cui farcire i panini e i piatti freddi. Creme nate dalla loro inventiva nell’accostare ingredienti e sapori, rivisitando, in vena creativa, i prodotti Lazzaris già esistenti. Sono stati 57 gli allievi che hanno partecipato al concorso, con 114 ricette originali, facilmente e velocemente riproducibili, rappresentative dei singoli mesi o delle quattro stagioni, abbinate a mostarde, confetture, salse piccanti già sul mercato o inventate ex novo dagli studenti creando così nuovi gusti ed abbinamenti di sapori.

Tra queste sono state scelte le ricette finaliste, sia panini gourmet che piatti freddi (antipasti ed insalate) che si sono distinti per originalità, innovazione, creatività e modernità. Erik Guaraldi è stato premiato per il panino “La mia terra”, preparato unendo la zucca all’impasto e rivisitando lo zampone bio Pedrazzoli con del parmigiano, salsa di vin brulé, mostarda di castagne con aggiunta di mosto cotto; Richard Abou Zaki si è imposto con la ricetta “Emilia in un panino” creando un impasto particolare con 7 cereali e frutta secca, mentre la farcitura ha visto l’utilizzo di mostarda di pere e lambrusco, parmigiano, insalata Iceberg e prosciutto crudo di Parma Bio; Michael Romagnoli, infine, è risultato vincitore con “Montese” un panino di farro farcito con misticanza, formaggio Valcarlina, speck bio, patata di Montese, porcini e noci tostate. Ai tre studenti sono andate le borse di studio del valore di 700 euro ciascuna.

«Con questa iniziativa - ha sottolineato Elisa Pedrazzoli, responsabile della Linea Biologica e direttore commerciale estero del Salumificio Pedrazzoli - abbiamo voluto rivisitare in chiave moderna la tradizione italiana del panino “imbottito”. Chi meglio di ragazzi che studiano per diventare chef e quindi amano e hanno una vera passione per la cucina e gli ingredienti di qualità potevano svecchiare il tradizionale panino, rendendolo più in linea con i nostri tempi? Con questo concorso abbiamo voluto stimolare la creatività degli studenti e attivare delle sinergie propositive tra scuola e azienda permettendo ai futuri professionisti della ristorazione di entrare in contatto con prodotti di qualità, eccellenze della tradizione culinaria italiana».

Alberto Lazzaris titolare dell'omonima azienda ha ribadito come la decisione di indire il concorso e di premiare con delle borse di studio le 3 ricette migliori avesse lo scopo di spronare i ragazzi coinvolgendoli e avvicinandoli al tempo stesso alle aziende. La loro creatività può essere di stimolo alle imprese e viceversa le aziende possono mettere in contatto gli studenti con gli aspetti più concreti e pratici, favorendo una migliore interazione tra scuola e mondo del lavoro.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024