La cucina partenopea nel mondo con i pizzaioli di Fratelli la Bufala

12 aprile 2016 | 11:47
di Fabiano Guatteri
Fratelli la Bufala - Pizzaioli emigranti è un brand di pizzaioli partenopei emigrati in diverse città italiane e del mondo. Dal 2003 promuove la cultura della vera pizza napoletana, preparata come tradizione vuole, ma anche dei prodotti bufalini, ossia i formaggi a pasta filata, la ricotta e la carne che da un punto di vista nutrizionale, rispetto a quella bovina, è più magra e maggiormente ricca di ferro; è inoltre molto tenera, ha un sapore gustoso, è altamente digeribile, con un basso tenore di colesterolo e calorico. In merito al latte, questo è facilmente digeribile, con un ridotto contenuto di lattosio, sodio e colesterolo.



Si è parlato sia dell’attività del brand, sia delle caratteristiche dei prodotti utilizzati insieme ai Fratelli la Bufala di Milano, nella loro location in largo Corsia dei Servi insieme a Paolo Aruta, amministratore unico della catena di ristorazione, lo chef Fabio Bisanti, il pasticciere Germano Bellavia, e Renato Rocco, presidente dell'associazione Filiera bufalina nonché fondatore e organizzatore del Bufala fest, di cui Fratelli la Bufala sarà main sponsor (Napoli, 1-5 giugno 2016).

Bisanti e Bellavia sono i nuovi collaboratori della catena e si occuperanno di creare nuove ricette per i prossimi menu da proporre ogni giorno a 10mila persone distribuite in Italia, Spagna, Belgio, Turchia, Egitto, Usa, Uk, e ora anche in Cina e negli Emirati Arabi Uniti. Bellavita ha spiegato di essere di origini palermitane, di non aver mai utilizzato nella sua professione di pasticcere ricotta vaccina, preferendo quella ovina, ma che, da quando ha conosciuto quella di bufala l’ha subito adottata.



La carta dei Fratelli la Bufala comprende antipasti, primi piatti e secondi a base di carne e di latticini di bufala, pizza Dop napoletana e dolci tipicamente partenopei. Gli ingredienti sono selezionati considerando non solo la bontà delle preparazioni, ma anche l’aspetto salutistico. Per questo motivo non sono utilizzati grassi idrogenati, salse industriali, glutammato o alimenti geneticamente modificati. A supporto del valore nutrizionale dei prodotti bufalini, il dottor Antonio Limone, commissario dell'Istituto zooprofilattico sperimentale del Mezzogiorno, in un’intervista filmata relativa ad ambiente e salute in Campania, ha sostenuto la validità dei prodotti impiegati da Fratelli la Bufala. In occasione dell'incontro milanese sono stati propositi prodotti campani e piatti firmati da Bisanti. La sera invece un pizza party con musica dal vivo.


Fratelli Bufala
via Medina 5 - 80133 Napoli
Tel 081 5523660
www.fratellibufala.eu
info@fratellilabufala.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024