Customer satisfaction 2020: il 90% dei clienti fedele a Rational

L’indagine ha analizzato la ristorazione commerciale e collettiva. Elevato il numero di chi ne apprezza le performance; la quasi totalità ne consiglierebbe l’acquisto. Formazione e consulenza? Faccia a faccia

18 dicembre 2020 | 20:07
Dopo l’esperienza del 2016, anche quest’anno Rational ha commissionato a Kantar, società di ricerche di mercato britannica che lavora in più di 100 Paesi, un’indagine per valutare la soddisfazione tra i propri clienti. All’inizio del 2020 Kantar ha selezionato un campione di 200 nominativi tra un totale di quasi 7mila clienti che possiedono e utilizzano almeno un SelfCookingCenter. La selezione ha preso in considerazione il settore della ristorazione commerciale e quello della ristorazione collettiva.


 L’82% degli intervistati ha affermato di avere una forte relazione con Rational

L’indagine ha rivelato che in Italia Rational ha superato i già alti livelli di soddisfazione riscontrati nel 2016, sia in termini di performance che di preferenza. Nello specifico, non solo continua a aumentare il numero di chi ne apprezza le performance, ma la quasi totalità dei clienti ne consiglierebbe l’acquisto.

Ben l’82% degli intervistati ha affermato di avere una forte relazione con Rational e 9 su 10 hanno scelto di avere solo Rational nelle proprie cucine.

Formazione dedicata, persone di contatto sempre affidabili e disponibili
L’indagine ha evidenziato che i bisogni maggiori sono legati alla necessità di consulenza e supporto nell'ottimizzazione dei costi e alla formazione sui dispositivi. A fronte di questo, nei vari settori intervistati è emerso che Rational fa la differenza in termini di formazione dedicata, persone di contatto sempre affidabili e disponibili, consulenza e assistenza, competenza tecnica e in tutti gli aspetti legati al prodotto: facilità d’uso, funzionalità e ottimizzazione dei processi. Un altro dato emerso è che i clienti italiani dimostrano una predilezione per consulenza e formazione faccia a faccia.

«Un anno come questo - ha dichiarato Enrico Ferri, amministratore delegato di Rational Italia - ha rappresentato davvero una grande sfida. Abbiamo dovuto implementare nuovi modi per restare accanto ai nostri clienti, senza perdere l’efficacia e la forza del coinvolgimento con cui normalmente ci rapportiamo a loro. Forti dei risultati ottenuti in questa survey di soddisfazione dei clienti, stiamo facendo del nostro meglio per mantenere i risultati ottenuti. È quello che continueremo a fare anche l’anno prossimo, cercando, se possibile, di lavorare sul doppio binario: quello digitale implementato quest’anno e quello tradizionale che ci ha sempre contaddistinto, per riuscire a essere sempre più presenti con i nostri clienti».

Per informazioni: www.rational-online.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024