Ernst Knam svela i segreti del suo panettone classico

08 dicembre 2016 | 09:06
Un tedesco e il panettone? Ernst Knam - tra i candidati del sondaggio online di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione” per la categoria Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri - ha da sempre una passione speciale per i dolci di Natale. Dal Christstollen (Germania), agli Scones (Inghilterra), fino ad arrivare proprio in Italia al panettone, lo chef Knam ha studiato a fondo e dall’interno le tradizioni dei Paesi in cui ha operato e lavorato. L’Italia, dove risiede da più di 25 anni, non poteva essere da meno in questa sua ricerca ed evoluzione, con il dolce tipico del Natale per eccellenza.

Lo chef Ernst Knam rientra nella scuola di pensiero del “panettone dolce tipico natalizio”: nella pasticceria Knam è possibile trovarlo insieme ad altri lievitati come la Veneziana, il pandoro e il Knamettone, una creazione ad edizione limitata, che quest’anno sarà “total white” (ricoperto da cioccolato bianco all’esterno e con yuzu, lime e aloe vera all’interno), disponibile su ordinazione (eknam@eknam.com).


Ernst Knam

Ma come viene realizzato il panettone della Pasticceria Ernst Knam? In un video esplicativo quest’anno lo Knam vuole portare tutti i clienti e gli appassionati all’interno del laboratorio dove crea i suoi panettoni. Un video che, in maniera chiara e semplice, illustra una preparazione altresì complessa come quella di questo lievitato milanese famoso in tutta Italia e nel mondo. Un’occasione per scoprire curiosità e dettagli inediti, come la storia del lievito madre nato nel 1949, che è l’anima e il cuore di questo panettone.

Le basi della pasticceria Ernst Knam sono la cura e la scelta di ingredienti di qualità, oltre che la lavorazione artigianale, tutti elementi che permettono di creare prodotti (o, appunto, vere e proprie “creazioni”) sempre nuovi, sempre al passo con i tempi, senza però trascurare i veri sapori di ogni ingrediente. Non sorprende quindi che il panettone classico sia stato da subito uno dei capisaldi della Pasticceria nel periodo natalizio. Knam ne ha studiato a fondo la ricetta, gli ingredienti, la preparazione: oggi è considerato uno dei panettoni più buoni di Milano, con richieste di consegne e spedizioni non solo sul territorio, ma anche in altre parti d’Italia e d’Europa.


Pasticceria Knam
via A. Anfossi 10 - 20135 Milano
Tel 02 5514490
www.eknam.com
eknam@eknam.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024