Fabrizio Abbate, il cuoco artista promuove una cucina senza passaporto

22 maggio 2015 | 10:20


L’arte della cucina italiana, meridionale e siciliana in particolare è famosa nel mondo e tanta scuola ha già fatto, insegnando come dentro una cucina classica come quella italiana si possano nascondere tradizioni e tecniche dal sapore internazionale. Partendo da questo presupposto, il 12 giugno prossimo, a Pirenopolis, città storica brasiliana dello stato di Goias, lo chef italiano di origini palermitane, Fabrizio Abbate (nella foto), in arte “Don Fabrizio” dal nome del suo ristorante a Arraial d'Ajuda - Porto Seguro (Brasile), presenterà un'aula show dal titolo “Una cucina senza passaporto”.

Da tempo Fabrizio Abbate produce una filosofia gastronomica al passo con i tempi e la sempre più presente globalizzazione. «È impossibile - dichiara Fabrizio Abbate - fermare il cammino delle merci e delle culture che è iniziato già 600 anni fa», così il cuoco motiva la sua teoria di una nuova gastronomia, che però affianca e dirige con l’esperienza di uno chef che viene dalla tradizione mediterraneo-siciliana, ovvero da una gastronomia le cui influenze la collocano ai primissimi posti di una cucina internazionale.

L’aula show che si è svolta nel teatro-cinema di Pirenopolis, si è conclusa con una degustazione dedicata a tutti i partecipanti.
«Uno chef come un pittore e scultore - afferma Don Fabrizio - pur rispettando la regionalità e lo Slow Food non può essere rinchiuso dentro la gabbia della nazionalità».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024