Fic e Unilever Food Solutions insieme per un progetto di formazione

L’accordo tra Federazione italiana cuochi (Fic) e Unilever Food Solutions si rinnova per il terzo anno consecutivo. Al centro i cuochi e l’opportunità di una formazione continua in cucina per aggiornarsi e confrontarsi

22 marzo 2018 | 10:54
Sono 14 gli incontri gratuiti previsti nel 2018, rivolti ai 17mila associati Fic su tutto il territorio nazionale, organizzati in collaborazione con Unilever Food Solutions. I corsi sono guidati da Giuseppe Buscicchio, executive chef di Unilever Food Solutions, da 20 anni iscritto alla Federazione italiana cuochi. Uno cuoco che parla ai cuochi, con i quali si confronta sulle nuove tendenze in cucina, sulle problematiche che si affrontano quotidianamente, sulle possibili soluzioni. Tante e diverse le tematiche trattate a ogni appuntamento: dai metodi di cottura, tra gli argomenti di maggiore interesse tra i cuochi, alle regole dell’impiattamento, alle texture e agli abbinamenti possibili.



Incontri dove si alternano momenti di show cooking, approfondimenti sulle tecniche e degustazioni delle ricette proposte. Dall’inizio dell’anno, gli incontri di Fic, in collaborazione con Unilever Food Solutions, hanno già fatto tappa a Como, Massa Carrara ed in Puglia nelle città di Foggia e Molfetta. I prossimi appuntamenti in programma sono in Campania, ad Avellino il 21 marzo e a Gragnano il 22 marzo.

«Siamo molto orgogliosi di rinnovare per il terzo anno consecutivo la nostra collaborazione con la Fic - dichiara Claudia Trazza, managing director Unilever Food Solutions Italia e Grecia - insieme stiamo lavorando ormai da tempo sulla formazione continua dei cuochi, attraverso incontri e strumenti gratuiti di aggiornamento sulle ultime tendenze nella ristorazione. I nostri cuochi incontrano ogni giorno colleghi di tutta Italia. Un confronto continuo, che ci permette di crescere insieme e di migliorare».

«Grazie alla collaborazione con Unilever Food Solutions - dichiara Rocco Pozzulo, presidente Fic - abbiamo dato vita quest’anno al progetto Formazione continua in cucina di Fic & Partners. Un progetto ambizioso di formazione professionale continua, che realizziamo in tutte le province d’Italia, e grazie al coinvolgimento di Giuseppe Buscicchio, nostro associato e professionista di alto spessore. Durante gli incontri, vengono trasferite tecniche, elaborate ricette e in ultimo portata a conoscenza dei nostri associati l’ampia gamma di prodotti Unilever Food Solutions. Si tratta di un’attività intensa, che sta riscuotendo grande partecipazione in tutta Italia. Collaborare con una grande realtà come Unilever Food Solutions è un’opportunità di crescita professionale anche per la Fic».

Dal 2016 sono stati più di 20 i corsi di aggiornamento realizzati in altrettante città italiane con la partecipazione di circa mille cuochi. In questi anni inoltre Unilever Food Solutions ha supportato e partecipato in qualità di partner di Fic e Nazionale italiana cuochi a diversi eventi tra i quali i campionati della Cucina Italiana, il Congresso e l’Assemblea Fic e la International catering cup.

Per informazioni:
www.unileverfoodsolutions.it
www.fic.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024