Flagship Store Pentole Agnelli Entro l’anno almeno 10 in Italia

Una tappa fondamentale nel processo di consolidamento di un marchio come Pentole Agnelli, leader nella produzione di pentole professionali, che aspira a un ruolo da protagonista anche nel terzo millennio

05 maggio 2018 | 12:22
«Abbiamo voluto creare una partnership di prestigio coi nostri partner commerciali in Italia e nel mondo - ci dice Angelo Agnelli, ceo di Pentole Agnelli - che sia l’espressione del nostro modello di business, che pone al centro la cura e l’attenzione verso i nostri principali end user: i cuochi. L’interesse da parte di molti nostri distributori a diventare dei veri e propri concessionari ufficiali è una testimonianza reale e concreta della loro fidelizzazione e della strategicità che essi rivestono per la nostra azienda. L’apertura di questi “presidi”, si inserisce nel piano di forte espansione di Pentole Agnelli in termini di presenza territoriale, secondo un concept fortemente orientato all’approccio consulenziale e relazionale: in sintesi è il nostro modo di operare che poniamo al vertice dell’attenzione di tutti».



Il progetto Flagship Store Pentole Agnelli è la diretta conseguenza della missione e della visione imprenditoriale e quindi del piano di marketing/commerciale strategico e operativo che l’azienda bergamasca sta adottando. Vuole innanzitutto costruire e incrementare il traffico di visitatori, cuochi professionisti, nel punto vendita che vede le marche di pentole del Gruppo Agnelli come riferimento principale del settore. Si contraddistingue per gli spazi ampi e luminosi che mette a disposizione della stessa azienda oltre ad un assortimento completo delle sue collezioni a catalogo sia di Pentole Agnelli che Fasa Pentole che Agnelli Complements.

«Il nostro concessionario deve avere, per così dire, delle “antenne” per captare e interpretare in presa diretta gli stimoli, le richieste, le esigenze e le proposte raccolti tra i suoi clienti/visitatori, trasformandoli in altrettanti elementi utili alla definizione di strategie d’eccellenza che condividiamo», continua Angelo Agnelli. «La strategia di espressione della marca Pentole Agnelli con i Flagship Store si concretizza in un vero e proprio sistema di esperienze positive che rafforzano la fedeltà verso la nostra marca. Il personale destinato alla vendita dev’essere preparato, conoscere bene la nostra storia, la nostra produzione e la nostra mission, oltre che e avere un approccio empatico col cliente finale».



«Di tutti i partner che compongono la flotta commerciale della nostra azienda o, meglio, la nostra rete distributiva, il Flagship Store (o concessionario ufficiale) è il più importante. Il prestigio di cui gode gli deriva, oltre che da fattori etici, anche da elementi tangibili quali la location, dimensione e allestimento, e da elementi esclusivi ancorché immateriali come atmosfera, appeal ed espressività. Il nostro Flagship Store rappresenta il migliore strumento per essere riconosciuti e identificati con il nostro stile e con i nostri valori. Al di là del contenitore e di quanto in esso è raggruppato, sono le informazioni e le rappresentazioni che si possono reperire lì a fare del Flagship Store Agnelli o Fasa il medium interattivo per antonomasia. E il nostro Flagship Store presidia in genere una circoscrizione ben più ampia di quella strettamente cittadina in cui risiede, arrivando a esercitare la sua attrattiva in ambito nazionale e, addirittura, sovranazionale».

«I Flag Ship Store sono realizzati in collaborazione con i nostri partner commerciali dove l’offerta si coniuga con la loro professionalità e l’innovazione delle nostre soluzioni marketing che proponiamo. Gli strumenti commerciali che mettiamo a disposizione sono costituiti da un’offerta merceologica assortita, da un’offerta di servizi complementari ai nostri prodotti e da un ben oliato sistema di prezzi e condizioni di vendita. Gli strumenti di comunicazione/marketing invece sono costituiti da un sistema di promozione delle vendite che monitoriamo con molta attenzione, naturalmente in collaborazione con essi».



«Ovviamente per far ciò i nostri partner ci mettono a disposizione uno spazio visual merchandising di un certo tipo e di una certa importanza, che devono anche osservare, nell’allestimento commerciale, le specifiche dettate direttamente da noi, oltre i beni proposti, i servizi offerti, le promozioni. Guardiamo inoltre molto anche alla reputazione del nostro partner che si fregia della definizione di “Concessionario ufficiale Pentole Agnelli (o Fasa Pentole)”. Gli elementi in cui si identifica il punto vendita ufficiale della nostra marca sono quindi diversi, molti tradizionali come il sito dell’insegna o le comunicazioni social personalizzate in modo che siano connessi, coerenti, sensibili alle nostre sollecitazioni, che raccontino bene il nostro brand».

«In particolare - prosegue Angelo - in uno scenario competitivo inflazionato di marchi, prodotti, promozioni e sconti qual è l’attuale, il nostro Flagship Store punta a riqualificare il consumo conferendogli la dignità e la cultura smarrita. La spettacolarizzazione operata oggi da molti brand attraverso sistemi di bombardamento mediatico trasforma ogni prodotto in un mero oggetto del desiderio passeggero e fugace: in poche parole “modaiolo”, a tempo determinato. Passato quello, bisogna inventarsene un altro con conseguente comunicazione a strillo. Noi invece puntiamo a progetti che siano in grado di suggestionare l’utilizzatore finale attraverso un razionale processo di scelta, meditato e duraturo nel tempo. La cucina, per esempio, è un ambito in cui l’esperienza fisica dei prodotti è ancora molto importante. Prima di comprare una pentola perché non provarla, quindi, cucinando in una struttura apposita arredata di tutto punto? Per questo il nostro progetto è interessante: perché coinvolge i cuochi in una active-experience articolata, che integra i vari aspetti della fisicità con le prove delle nostre attrezzature sui piani cottura delle cucine di cui sono attrezzati gli showroom dei nostri concessionari ufficiali. Fino alla personalizzazione delle pentole e agli ordini “speciali”».



«Il visitatore dei nostri concessionari - conclude Angelo Agnelli - viene guidato quindi in un vero e proprio percorso d’apprendimento, volto a suffragare in modo circostanziato tutte le ragioni che dovrebbero indurlo a privilegiare il nostro marchio e il nostro prodotto, enfatizzato con temi culturali, nonché a condividerne i valori per sempre, rendendoli al contempo consapevoli della scelta e dei fondamenti del nostro brand. Il nostro Flagship Store inoltre è coinvolto nelle attività promo pubblicitarie di carattere istituzionale promosse da parte dell’azienda quali, per esempio, sponsorizzazioni o partnership tecnica e di servizio per tutte quelle manifestazioni o iniziative in cui la pentola è protagonista in mano a cuochi professionisti».

Nelle immagini alcuni spazi dedicati a Pentole Agnelli presso il rivenditore Imbar srl di Bari

Per informazioni: www.pentoleagnelli.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024