La barlady Francesca Luoni vince Il Vermouth sul lago Cocktail Competition

06 settembre 2016 | 12:26
Il cocktail trae ispirazioni da una storia sentimentale (lei milanese, lui torinese si sono conosciuti per lavoro ad Olbia). Sarà per questo sentimento di base che lo ha reso intenso, sta di fatto che “OL-MI-TO” (con Vermouth del professore) è il miscelato con cui la giovane Francesca Luoni (nella foto), che lavora al bar di un hotel di Losanna, in Svizzera, ha vinto (con 70/ottantesimi) la prima edizione del concorso “Il Vermouth sul Lago Cocktail Competition”, svoltosi domenica nella sede dell’Estremadura Cafè a Verbania, sul lungolago di Suna. Un podio al “femminile” che forse più della vincitrice ha emozionato la madrina ed organizzatrice dell’evento, Cinzia Ferro, che con la collaborazione di Ais (Associazione italiana sommelier) del Verbano-Cusio-Ossola e di Aibes (Associazione italiana barman e sostenitori), ha messo in piedi un evento per valorizzare il Vermouth, prodotto enologico tipicamente italiano.

E la barlady già Personaggio dell’anno 2013 di Italia a tavola aveva tutte le ragioni per essere soddisfatta: la manifestazione ha richiamato molta gente, ha vinto una giovane collega e al secondo posto si è piazzato il suo braccio destro all’Estremadura, Luca Menegazzo (nella foto) con “Verbanus 2.0” (60 punti). Terzo un veterano della miscelazione, il vadostano Giancarlo Bianchedi (nella foto) con “Marenco Twist” (59,5 punti). E una segnalazione speciale va al quarto arrivato, su 12, il 18enne (sta finendo la scuola albeghiera) Alessandro Pompeo (nella foto in basso) con “Hippocratium revenge” (58 punti).


Maurizio di Maggio, Francesca Luoni e Cinzia Ferro

A giudicare i cocktail in gara, un gruppo di esperti: il delegato Ais Luca Molino, il delegato Aibes Maurizio di Maggio (nella foto), il direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini, il giornalista di BarGiornale Rodolfo Guarnieri. Paolo Rovellini ha presentato il concorso, mentre il barman Francesco Cione - Personaggio dell’anno 2014 di Italia a Tavola - è stato segretario e presidente di gara.


OL-MI-TO

Da sottolineare che i barman in gara pur sapendo che il protagonista del loro cocktail sarebbe dovuto essere il Vermouth, non erano a conoscenza della tipologia che sarebbe toccata a ciascuno; c’è infatti una certa differenza tra gli ambrati, i rossi, i bianchi e i dry. Per questo motivo i barman hanno dovuto modificare al momento le ricette base che si erano preparati.

Fra gli appuntamenti della giornata, un seminario con degustazione, all’Hotel Ristorante Pesce d’Oro, con il delegato Aibes Maurizio Di Maggio, alcuni produttori che hanno parlato della storia di questo straordinario prodotto, Cinzia Ferro, che è intervenuta sulla miscelazione futurista, e il barman campione italiano Francesco Cione.


Francesco Cione, Alessandro Pompeo, Luca Menegazzo, Maurizio Di Maggio, Francesca Luoni, Cinzia Ferro e Giancarlo Bianchedi

La giornata si è conclusa con una cena in piazza a cura di: Antica Osteria Monterosso; Estremadura Café; Fabio Morisetti; Hotel Ristorante Pesce d’Oro; Il Portale di Max Celeste. Il ricavato è stato in parte devoluto a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. Ha chiuso la serata lo spettacolo teatrale “Assalti Sonori Futuristi”.

TUTTI I COCKTAIL IN GARA (clicca sul nome per vedere la ricetta)

Gianmarco Minazzi - Duca


Valentina Cisternino - Amaro al veleno


Giancarlo Bianchedi - Marenco Twist


Francesca Luoni - OL-MI-TO


Luca Menegazzo - Verbanus 2.0



Francesco Cianciotta - La Puzion



Samuele Rainoldi - Il Julep di piazza castello



Alessio Villa - Libatio Selvans



Alessandro Pompeo - Hippocratium revenge



Nicola Trespi - Surfin’ bird



Stefano Zuliani - Il tesoro sommerso



Andrea Simeoni - Quel fico piemontese


Di seguito le aziende presenti alla manifestazione, con il prodotto utilizzato durante la competizione, il barman associato e il cocktail presentato:
  • La Canellese (Dry - Gianmarco Minazzi - Duca)
  • Berto (Ross de travai - Valentina Cisternino - Amaro al veleno)
  • Carpano-Branca (Antica Formula - Giancarlo Bianchedi - Marenco Twist)
  • Vermouth del Professore-Onesti (Bianco - Francesca Luoni - OL-MI-TO)
  • Bordiga (Bianco - Luca Menegazzo - Verbanus 2.0)
  • Carlo Alberto-Compagnia dei Caraibi (Riserva - Francesco Cianciotta - La Puzion)
  • Mulassano-Velier (Rosso - Samuele Rainoldi - Il Julep di piazza castello)
  • Oscar 697 (Bianco - Alessio Villa - Libatio Selvans)
  • Martini (Riserva speciale - Alessandro Pompeo - Hippocratium revenge)
  • Cinzano-Campari (Extra dry - Nicola Trespi - Surfin’ bird)
  • Turin Vermouth (Drapò - Stefano Zuliani - Il tesoro sommerso)
  • Cocchi-Bava (Dopo teatro - Andrea Simeoni - Quel fico piemontese)

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024