Gennaro Buono rappresenta l'Italia come Miglior sommelier del mondo Asi

12 aprile 2016 | 09:49
Gennaro Buono, il restaurant manager del ristorante 2 Stelle Michelin Il Pagliaccio, è il candidato per l’Italia al concorso Miglior sommelier del mondo Asi, che si svolgerà dal 15 al 20 aprile 2016 a Mendoza, Argentina. Tre gli ostacoli da superare: quarti di finale il 16 aprile, semifinale domenica 17 aprile ed eventuale finale il 19 aprile. Durante la sua lunga carriera Gennaro Buono non ha mai smesso di apprendere e studiare: «Dedico moltissimo tempo a studio e formazione, non è mai abbastanza il sapere».


Gennaro Buono

Lo confermano le tante qualifiche ottenute negli anni: sommelier professionista, maitre sommelier, assaggiatore di salumi, assaggiatore nazionale di caffè, master trainer per l’Inei (ovvero l’istituto nazionale espresso italiano). Non contento si è dedicato a diversi master professionali dedicati all’ analisi sensoriale: è idrosommelier e tea sommelier. Ha inoltre conseguito il diploma internazionale di sommelier Asi, la qualifica di sakè sommelier ed il titolo di Certified sommelier presso il Court of masters sommelier.

Tra i diversi riconoscimenti si è qualificato terzo al concorso come Miglior sommelier d’Italia nel 2010 per poi diventare campione italiano nel 2012. Prima di essere tra i principali attori in sala de Il Pagliaccio, Gennaro Buono ha lavorato a L’Olivo del Capri Palace Hotel come sommelier, al ristorante Oud Sluis in Olanda, come food&beverage manager per i resort del gruppo Hapimag. Non possiamo che sperare che l’Italia per il prossimo anno sia la patria del Miglior sommelier del mondo Asi.


Gennaro Buono e Matteo Zappile

Ristorante Il Pagliaccio
Specchio dello chef Anthony Genovese, sia nella controversa figura circense che nei raffinati e mai scontati spazi, il ristorante Il Pagliaccio apre le porte al pubblico nel 2003, nel cuore di Roma. Dodici anni di crescita, evoluzione, hanno portato Il Pagliaccio ad avere oggi 2 Stelle Michelin e ad entrare a far parte della prestigiosa Relais & Chateaux. Una cucina raffinata, unica e inequivocabile. I menu esprimono la creatività e l’esperienza di una vita. Una cucina che abbraccia il mondo intero in una fusione di sapori e aromi. In ognuna delle sue creazioni lo chef Anthony Genovese è supportato in cucina dal suo sous-chef Francesco Di Lorenzo, e in sala dall’organizzazione e dalla professionalità del restaurant manager Gennaro Buono e del suo staff, tra i quali lo chef sommelier Matteo Zappile.


Ristorante Il Pagliaccio
via dei Banchi Vecchi 129a - 00186 Roma
Tel 06 68809595
www.ristoranteilpagliaccio.com
info@ristoranteilpagliaccio.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024