Gestire hotel e ristoranti di successo? La chiave è la comunicazione sul web

22 agosto 2015 | 09:23
Superati i tempi in cui si inviavano per posta i cataloghi con le offerte speciali ai clienti più fedeli, oggi una struttura ricettiva (hotel, ristorante…) per avere successo deve puntare sulla comunicazione web e sul web marketing. Essere sempre connessi, tenersi aggiornati sulle ultime tendenze del settore, capire cosa cerca il cliente analizzandone i profili sui social network è senza dubbio un ottimo metodo per guadagnare prestigio e clientela.



La creazione di un sito web è il primo passo da compiere quando si pianifica una strategia di comunicazione online. Il sito deve essere costruito tenendo conto delle esigenze dell’utente. Un sito web dinamico, intuitivo e con molte immagini in alta risoluzione attira molto di più la curiosità del cliente. Il sito deve rimandare alle pagine dei social network dell’hotel o del ristorante. Facebook in primo luogo e per i più tecnologici anche Twitter, Instagram e Pinterest, rappresentano il metodo più efficace per restare sempre in contatto con gli utenti del web, e per conquistare dei potenziali clienti.

La “presenza” sul web è una componente fondamentale per chi sta pensando di investire sulla comunicazione web per pubblicizzare il proprio hotel o ristorante. Tale area comprende anche l’eventuale presenza di blog all’interno del sito, dell’applicazione mobile per iPhone e Android ed ogni altro strumento legato alla presenza sul web della struttura ricettiva.

Fidelizzare il cliente non è semplice, tenendo anche conto del fatto che sul web si possono trovare ogni genere di notizie e offerte diverse e interessanti, e la scelta tra le varie strutture ricettive è molto ampia. Per conquistare l’attenzione del cliente e consolidare la sua fiducia nel tempo è necessario preventivare l’invio di newsletter, ovvero di mail inviate secondo una certa periodicità, che contengono una serie di informazioni riguardo alla struttura (offerte in corso, eventi, novità…).

Verificare la visibilità dell’hotel o del ristorante sui motori di ricerca è un altro passaggio fondamentale. Per ottimizzare l’indicizzazione sui motori di ricerca (Seo- Search engine optimisation) è necessario un lavoro costante, che si basa sull’utilizzo di parole chiave all’interno del sito e sulla presenza di link che rimandino ad un sito online. Solo dopo qualche mese si vedranno i primi risultati. Si tratta di saper comunicare nella maniera corretta, ma anche di diventare degli appassionati di marketing, perché è fondamentale analizzare le statistiche che riguardano gli accessi al sito della struttura, e le prenotazioni online.

Riassumendo tutte queste azioni appartengono all’area della “visibilità”, che include appunto il posizionamento sui motori di ricerca, le campagne pubblicitarie Pay per Click (Google AdWords e Facebook Advertising, solo per citare i principali network pubblicitari)e la gestione di campagne Dem (Direct email marketing).

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024