Innocenti Evasioni Gourmet Factory La scuola di cucina di Tommaso Arrigoni

La scuola di cucina Innocenti Evasioni Gourmet Factory ha inaugurato l’anno accademico 2018 (il primo) a metà febbraio. Una scuola autorevole, ma per tutti, guidata da un cuoco giovane, brillante ed entusiasta

01 marzo 2018 | 15:05
di Gabriele Ancona
Tommaso Arrigoni, membro Jeunes Restaurateurs d’Europe, a Milano è l’anima gastronomica del ristorante una stella Michelin Innocenti Evasioni, adiacente alla scuola di cucina.

«Alla Gourmet Factory - ha spiegato - cerco di insegnare le astuzie che stanno dietro i piatti di uno chef, seguendo le preparazioni degli allievi attimo per attimo. Non servono ricette complicate per eseguire un buon piatto, ma passione e precisione, partendo sempre dalla materia prima. Per questo lavoreremo sulla stagionalità, imparando a dare un valore aggiunto alle verdure che la natura ci offre, creando ricette fresche, per esempio con le fave, gli asparagi e i piselli. I corsi propongono l’elaborazione di ricette semplici, presenti nella carta del ristorante, ma ricche di tecnica di base. Una cucina comunque domestica, che si può replicare a casa».



Innocenti Evasioni Gourmet Factory si sviluppa in uno spazio ampio e moderno, arredato come una “normale” cucina di casa. Qui si impara non solo a cucinare ma anche ad organizzarsi al meglio. «Anche a comprendere il dietro le quinte di un piatto. Il food cost - ha sottolineato Arrigoni - è una voce che difficilmente si prende in considerazione, ma che fa la differenza sia a livello gastronomico sia di prezzo finale alla clientela».

Ogni corso è pensato per accompagnare pochi allievi, minimo 6 e massimo 10, attraverso la realizzazione di tre ricette monotematiche scoprendo che a volte bastano pochi accorgimenti e regole da seguire per ottenere ottimi risultati.



Italia a Tavola a partecipato a una sessione straordinaria che ha visto Tommaso Arrigoni raccontare e interpretare Risotto, topinambour e pepe nero, Centrifugato di foglie di sedano e ostrica; Petto di faraona, ceci in oliocottura al dragoncello, melanzana alla liquirizia. In chiusura, un dolce tipico milanese: Barbajada soffiata, tortino alle banane e gelato al fiordilatte.

Il calendario dei prossimi appuntamenti (sabato dalle 14.00 alle 17.00 e martedì dalle 19.00 alle 22.00, costo 75 euro):
  • sabato 3 marzo; martedì 6 marzo - Antipasti vegetariani di grande effetto
  • sabato 10 marzo; martedì 13 marzo - Cucinare i legumi
  • sabato 17 marzo; martedì 20 marzo - Il risotto perfetto
  • sabato 24 marzo; martedì 27 marzo - Dolci stellati al piatto
  • sabato 7 aprile; martedì 10 aprile - Gli asparagi e il pesce
  • sabato 5 maggio; martedì 8 maggio - Cucinare le fave e i piselli

Per informazioni: www.innocentievasioni.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024