Jre Italia compie 25 anni Festa al 25° Congresso nazionale di Roma

Nata in Francia alla metà degli anni Settanta, Jre - Jeunes Restaurateurs d’Europe oggi conta più di 350 ristoranti affiliati distribuiti in 15 Paesi, rappresentanti di altrettante interpretazioni culinarie

04 aprile 2018 | 12:46
L’associazione è presente in Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Germania, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Regno Unito. La compagine italiana, che quest’anno compie 25 anni, è composta da 83 cuochi ed è guidata da Luca Marchini, titolare del Ristorante L'Erba del Re di Modena.



L’occasione di celebrare questo importante compleanno la offrirà il 25° Congresso nazionale che si svolgerà il 22 e 23 aprile presso l’hotel Sheraton Golf di Roma, dove saranno presentati anche i “nuovi ingressi” 2018.

Oltre al presidente Jre Italia Luca Marchini, saranno presenti il presidente Jre Europa Ernesto Iaccarino e tutti i past president, a testimonianza dell’estrema coesione dell’associazione e dei cuochi che ne fanno parte, ma anche dimostrazione pratica di quello che si può definire “lo spirito Jre”: amore per la cucina e desiderio di condividere esperienze e valori. Una realtà fondata sulla ricerca, sull'eccellenza e sullo scambio continuo quale fonte di crescita.


Luca Marchini

Alla cena di gala saranno invitati a cucinare i presidenti Jre dei vari Paesi europei, che proporranno piatti simbolo della loro cucina o pietanze ideate appositamente per il particolare evento.

«Gli chef Jre - commenta il presidente Luca Marchini - sono un esempio applicato con passione e devozione: la conoscenza delle radici storiche della cucina del nostro paese, lo studio delle tecniche e delle tecnologie e l’invenzione sono gli ingredienti del successo dei nostri ristoranti. In una parola: il talento”.
 
E del talento “coltivato” si parlerà al 25° congresso che si svolgerà allo Sheraton Parco de’ Medici Roma, perché i Jre italiani sono costantemente impegnati a scoprire e mettere in luce le migliori risorse tra i giovani che avvertono la vocazione al lavoro di cucina e di sala, non meno importante per l’affermazione di un ristorante.

Nel corso della due giorni romana infatti saranno presentati i risultati dell’importante lavoro svolto con l’Istituto E. Maggia di Stresa, la più antica scuola alberghiera italiana, per il quale oltre all’attività didattica Jre cura il programma Discovery Talent che prevede due borse di studio dedicate ai migliori allievi di sala e cucina. E ad oggi sono ben 77 gli studenti che grazie all’associazione sono stati collocati in stage nel mondo della ristorazione al termine degli studi.
 
«La nostra stessa ragione sociale ci porta a credere nei giovanissimi - afferma ancora Marchini - e crediamo che anche il servizio di sala sia un fattore decisivo per il successo di un ristorante».
 
Per questo nel corso del congresso sarà presentato il programma Intrecci, un prestigioso master supportato dall’Associazione Jre, che vedrà l’attribuzione di una borsa di studio al più brillante dei 15 selezionatissimi partecipanti, oltre al periodo di stage operativo in un locale Jre Italia.

Inoltre, nel corso della due giorni, domenica 22 aprile allo Sheraton Hotel Parco de’ Medici si svolgerà una gara di golf che porterà la bandiera Pommery, sostenitrice da tempo di Jre. Al termine della gara si svolgerà il cocktail che sarà dedicato esclusivamente a Royal Blue Sky, uno Champagne dalla invitante complessità aromatica, fresco e vivace. Equilibrato al gusto nelle note fruttate, esprime sentori di mango, confettura d’arancia amara e spezie. È ideale per accompagnare appetizer e snack veloci. Si esalta in bicchieri colmi di ghiaccio e diventa un nuovo modo di interpretare il brindisi tra qualità e briosità, per un’entusiasmante momento di degustazione.



Un week-end di grandi emozioni ed esperienze durante il quale eleganza, sport d’elite e alta cucina si incontrano a Roma per offrire indimenticabili momenti. La nobile raffinatezza che distingue Pommery afferma la straordinaria qualità dei prodotti della Maison di Reims e la volontà di proporre Champagne di livello sempre più pregiato per confermare la posizione che il mercato, giorno dopo giorno, le riconosce.

Per informazioni: www.jre.eu/it/italia

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024