Il Ministro Martina contro il caporalato «Aumentato il numero di controlli»

11 maggio 2016 | 17:42
La lotta al fenomeno del caporalato continua. Dopo un significativo intervento nell'area del Chianti, le procedure istituzionali volte a bloccare lo sfruttamento lavorativo in ambito agricolo fanno passi da gigante in vista della stagione di raccolta. A confermarlo sono le parole del ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina (nella foto).


Maurizio Martina

«Con il ministro del Lavoro Giuliano Poletti stiamo lavorando al rafforzamento dei controlli a partire da 15 territori prioritari. Tra le azioni è prevista l'attivazione di task force composte da ispettori del lavoro e supportate da Carabinieri e Corpo forestale, con un significativo aumento di uomini e mezzi impiegati nel controllo delle campagne». Questo l'annuncio fatto ad Ansa dal ministro delle Politiche agricole in visita alla Cooperativa di Libera “Valle del Marro” in Calabria.

«L'obiettivo è quello di incrementare ancora le verifiche - prosegue il Ministro - che lo scorso anno sono aumentate di oltre il 50%, tutelando la salute e la dignità dei lavoratori». Un'operazione che non soltanto punisce chi infrange la legge ma allo stesso tempo salvaguarda l'attività delle aziende in regola che subiscono una concorrenza sleale.



«Non è ammissibile nessuna forma di sfruttamento - conclude Maurizio Martina - per questo vogliamo continuare ad alzare il livello di contrasto. È importante per questo che la legge ora al Senato sia esaminata rapidamente, perché avere più strumenti penali e rafforzare la nostra rete del lavoro agricolo di qualità è un passaggio fondamentale».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024