Oltre 20mila i visitatori a Ristorexpo Tema, la Rifondazione enogastronomica

Anche quest’anno il pubblico ha risposto con grande entusiasmo: è stata superata la quota di 20mila visitatori. Un numero importante per i 200 espositori che hanno scelto di partecipare alla 21ª edizione di Ristorexpo

09 marzo 2018 | 10:41
di Gabriele Ancona
La mostra dedicata all’universo Horeca, frutto della collaborazione fra Lariofiere e Confcommercio, si è svolta a Erba dal 4 al 7 marzo. Tema 2018: “Rifondazione enogastronomica”, approfondito da autorevoli cuochi italiani, da Cristiano Tomei a Mauro Elli, passando per i giovani Oliver Piras, Alessandra Del Favero, Angelo Sabatelli.



Doverosa la dedica della giornata inaugurale al ricordo di Gualtiero Marchesi con la tavola rotonda organizzata da Fipe dal titolo “La cucina italiana con Marchesi, dopo Marchesi…”, durante la quale si è ricordato il ruolo avuto dal maestro nel rinnovare la ristorazione italiana. Nell’anno in cui si celebra il cibo italiano, partendo dagli insegnamenti del padre della ristorazione moderna, ci si è interrogati sul futuro del settore, tra spinte verso la riscoperta e la valorizzazione della tradizione e la necessità di guardare al cambiamento.


Alessandra Del Favero e Oliver Piras

Al termine dei lavori Giancarlo Morelli del ristorante Pomiroeu di Seregno è stato premiato con il Premio alla Carriera RistorExpo 2018.

Di grande rilievo anche la celebrazione del genio di Georges Cogny, il cuoco che ha avuto il grande merito di portare in Italia la nouvelle cuisine, modellandola sulle materie prime del territorio che l’ha accolto.


Giancarlo Morelli

Da sottolineare l’appuntamento con gli Stati Generali della formazione, tavolo di lavoro organizzato in collaborazione con la Fic - Federazione italiana cuochi. Un modo per riflettere sullo stato attuale della formazione in ambito enogastronomico, colonna portante della nostra economia nazionale, per guardare al presente, individuando punti di forza e debolezza da sostenere e cambiare per la costruzione dell’offerta formativa di domani.

Per informazioni: www.ristorexpo.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024