Musica nei locali, con l'accordo Fipe-Sfc procedure semplificate a pochi “click”

27 gennaio 2017 | 15:16
Nuovo importante accordo per Scf Italia, siglato con Fipe - Federazione italiana pubblici esercizi e relativo alla diffusione di musica registrata presso i pubblici esercizi. L'intesa determina una fondamentale semplificazione per gli esercizi coinvolti, uniformando i criteri per il calcolo delle tariffe Scf per i diritti connessi a quelle Siae per il diritto d'autore e aggiungendo la possibilità di attivare o rinnovare gli abbonamenti per la musica d'ambiente tramite il “Portale musica d'ambiente”.


Lino Enrico Stoppani e Enzo Mazza

Gli esercenti che decideranno quindi di diffondere musica d'ambiente tutelata Scf presso le proprie strutture, potranno provvedere in un'unica soluzione al versamento dei compensi Scf e Siae, in pochi click e con una procedura semplificata. La possibilità di attingere ad un repertorio musicale estremamente vasto e di qualità potendo scegliere il genere e i brani più adatti al proprio locale, determina sicuramente un fattore di attenzione e cura verso la propria clientela.  

«Questo accordo segna un nuovo successo nel percorso che portiamo avanti - ha commentato Enzo Mazza, presidente Scf - con l'obiettivo di individuare soluzioni che agevolino l'utilizzo legale di musica tutelata e di qualità. Una selezione musicale ad hoc, d'altronde, è un elemento che condiziona fortemente la qualità di permanenza in un determinato ambiente ed Scf è in grado di offrire un repertorio ricco di successi nazionali ed internazionali».

«Fipe ha accolto positivamente questo accordo - ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, presidente Fipe - che uniforma i criteri per il calcolo delle tariffe Scf a quelle Siae, perché la musica trasmessa in un locale rappresenta un elemento differenziante nonché un parametro di scelta importantissimo per i consumatori. Questa intesa inoltre semplificherà le procedure di pagamento dei diritti di utilizzo permettendo ai nostri federati di trasmettere musica di qualità all’interno dei propri locali».

Per informazioni: www.siae.it/portale-rinnovi-musica-dambiente

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024