La Nazionale Cuochi si allena da Saps per il Global Chefs Challenge di Sarajevo

10 aprile 2015 | 10:05
di Roberto Vitali
Ancora una volta Bergamo ha avuto l’onore di ospitare l’ultima fase di preparazione della Nazionale italiana Cuochi in partenza per Sarajevo dove, dal 15 al 18 aprile, si svolgerà la fase finale del “Global Chefs Challenge”, sezione Sud Europa, manifestazione che lo scorso anno fu vinta dal cuoco bergamasco Francesco Gotti. Quest’anno a rappresentare la cucina italiana sarà Salvatore Canargiu, 21 anni, di Barletta (Ba), che gareggerà per la sezione Junior e ha svolto l’ultima prova (un lavoro di tre ore per preparare tre piatti) nella sede Saps Agnelli Cooking Lab a Lallio (Bg).


Nella foto, da sinistra: Daniele Caldarulo, Gaetano Ragunì, Salvatore Canargiu, Andrea Tiziani e Francesco Gotti

A seguirne il lavoro Gaetano Ragunì da Forlì (Team Coach Junior) e Daniele Caldarulo di Bari, general manager della Nazionale Cuochi, oltre a Francesco Gotti che è il docente ufficiale del laboratorio di cucina inserito nella fabbrica di Pentole Agnelli. Una buona notizia è che è entrato ufficialmente nel team della Nazionale Cuochi un altro giovane cuoco bergamasco: Andrea Tiziani, 21 anni, di Mozzo (Bg). Ha frequentato i cinque anni di cucina all’istituto alberghiero di San Pellegrino (Bg), quindi ha fatto parte del team di Francesco Gotti al Bobadilla di Dalmine (Bg) e di Chicco Coria quando era al Cappello d’Oro di Bergamo.

Lo scorso anno è stato assistente di Gotti quando vinse il “Global Chef” per il Sud Europa. Un giovane promettente al quale facciamo gli auguri. Un’altra buona notizia riguarda lo stesso Gotti che nella circostanza è stato nominato Team Coach Junior in aggiunta al collega Ragunì. Lo chef bergamasco rimane quindi con autorità nel team della Nazionale Cuochi.

La prova di Canargiu in diretta ai fornelli ha destato una buona impressione. Tre i piatti preparati e degustati dai giudici: un “amuse bouche” formato da salmone, halibut, cappesante, zucchine e salsa wasabi; il piatto principale era costituito da lombo di vitello a bassa temperatura, animelle, spalla di manzo brasato, verdurine al microonde; infine il dessert confezionato con mousse al cioccolato fondente e sorbetto verde al tè Dilmah.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024