«Il nostro segreto è lo scambio di idee» Parla il presidente di Abi Professional

18 gennaio 2016 | 16:16

Il concorso interregionale di Abi Professional, la giovane associazione nazionale di barman, è stato l’occasione per discutere con il presidente Umberto Caselli (nella foto) dei valori che stanno alla base del successo dell’associazione. Per Caselli, Abi Professional ha rappresentato l’opportunità di rimettersi in gioco, di ricominciare dall’inizio, dopo oltre 40 anni di carriera alle spalle.

«Mi hanno spinto i soci, mi hanno chiesto di fondare questa nuova realtà - dichiara Caselli - perché quella a cui appartenevamo non era più adatta, e ad oggi sono molto contento e orgoglioso. Non sono l’unico fondatore, siamo in 48 persone, tutti professionisti, ad aver deciso, il 10 settembre 2014, di fondare questa nuova realtà. Devo dire che stiamo andando bene, siamo soddisfatti, questo è il primo concorso nazionale che facciamo. Abbiamo fatto tre preselezioni, una al sud, a Palermo, una al centro, a Roma, e una al nord, a Milano, ottenendo dei risultati interessanti. Si prospetta un futuro brillante per quanto riguarda Abi Professional».

Un gruppo solido, fatto di barman esperti sebbene alcuni siano giovani. Ma la ricchezza dell’associazione consiste proprio in uno scambio di esperienze tra generazioni che segnano tendenze diverse. Sono veri professionisti, con un know how di alto livello, quelli che hanno permesso all’Associazione di compiere i suoi primi passi con successo.

«Alla base del gruppo ci sono i professionisti con anni di esperienza alle spalle - continua il presidente Caselli - ma la maggior parte dei soci sono giovani che hanno voluto aderire a questa associazione, tutti comunque professionisti e operativi. Inoltre ce ne sono diversi in standby che stanno aspettando di entrare a far parte di Abi Professional quest’anno. Lo scambio di esperienze, di vivacità, di nuove idee è il cocktail ideale per garantire il successo di un’associazione nuova».

E per brindare ad Abi Professional, al primo concorso nazionale e a quelli che verranno in futuro, ecco il cocktail che consiglia Umberto Caselli: «Posso suggerire il mio cocktail preferito per celebrare quest’occasione - conclude Caselli - uno dei grandi classici, il Manhattan. È un cocktail aperitivo molto interessante, gradevole, molto armonioso, completo e stupendo. Brindo a quest’associazione, Abi Professional, con un buon Manhattan».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024