I nuovi forni Alfa Pro con la tecnologia “CompactFlame”

Host Milano, la fiera internazionale Horeca più prestigiosa, taglia il traguardo delle 40 edizioni. Un compleanno che viene festeggiato in modo particolare presso il padiglione 3 dove espone Alfa 1977

20 ottobre 2017 | 09:20
di Gabriele Ancona
Affermata realtà d’impresa, punto di riferimento nel settore dei materiali refrattari e dei forni e barbecue per applicazione domestica e professionale, festeggia nel 2017 i 40 anni di attività. Fondata dai cugini Rocco Lauro e Marcello Ortuso come Alfa Refrattari, azienda specializzata nel materiale refrattario, Alfa 1977 ha venduto oltre 500mila forni a legna e gas in più di 100 Paesi nel mondo, con l’obiettivo di rendere la qualità dei propri prodotti disponibile a tutti.



Da sempre attento a proporre soluzioni che rispondano alle esigenze del mercato della ristorazione, Alfa Pro, il marchio di riferimento per le apparecchiature professionali di Alfa 1977, offre agli operatori prodotti innovativi e performanti, seguendo la strategia di coniugare la leva della qualità dei materiali e dell’artigianato 100% made in Italy con la tecnologia e il design di ispirazione internazionale.

Applicando al mondo della ristorazione la tecnologia brevettata Forninox™ - forni con piano in refrattario e cupola in acciaio inox - Alfa Pro apre la cottura alla fiamma diretta a tutte le tipologie ristorative. L’azienda di Anagni (Rm) si presenta a Host con nuovi lanci in anteprima mondiale, 10 prodotti in esposizione,  show cooking e un prodotto in gara per il premio Smart Label, il riconoscimento dedicato all’innovazione nell’ambito dell’ospitalità professionale.


Andrea, Sara, Rocco e Giulia Lauro

«È la categoria “CompactFlame” la grande novità di quest’anno - spiega Rocco Lauro, ceo del Gruppo -. Una nuova tecnologia, realizzata completamente in-house, che accomuna i nuovi forni professionali della gamma 2017 rendendoli molto più compatti e accattivanti con la fiamma a vista. Questa tecnologia consente inoltre di raggiungere la temperatura di 500°C in una cucina professionale: un vero primato nel campo della ristorazione. Si tratta di un’innovazione che offre un duplice vantaggio al ristoratore: se da un lato la temperatura elevata consente di raggiungere migliori risultati nella cottura dei piatti, dall’altro la pirolisi a 500°C permette al forno di autopulirsi eliminando batteri e residui e semplificando il lavoro del pizzaiolo. La camera di cottura, inoltre, si presenta con il refrattario anche per le pareti laterali».

Forni compatti, che facilitano l’installazione e il montaggio. Il peso parte infatti da 150 kg, circa il 50% in meno di un forno tradizionale in mattoni o in refrattario, punto di forza non indifferente per gli operatori Horeca.



«Le nostre nuove proposte - sottolinea Sara Lauro, head of business Alfa Pro - nascono per dare una risposta alle specifiche esigenze di target di mercato. Presentiamo a Host i forni Qubo, Spartaco e Piazza. Inserito nella categoria kitchen, Qubo è un forno per pizza in due profondità standard da interno: 70 e 90 cm. È dedicato a chi desidera un forno compatto, ma performante. Nato come forno da pizza - ne sforna 50 all’ora con il modello più piccolo - si presta alla preparazione dei più disparati alimenti che necessitano di cottura alla fiamma. Risultati eccellenti in tempi ridotti».

Per la nuova categoria show, Spartaco è un forno tradizionale supercompatto e leggero che porta il refrattario a vista. Vanta una capacità di 80 pizze all’ora. Ottanta pizze/ora anche per Piazza, il forno da esterno pratico e leggero per chi vuole sfruttare il proprio spazio all’aperto senza i costi e i tempi di installazione richiesti da un forno tradizionale.

«La nuova gamma - puntualizza Sara Lauro - rappresenta una perfetta combinazione di tecnica e design. I materiali selezionati per la realizzazione sfruttano proprietà fisiche complementari: il refrattario cuoce i cibi con costanza e gradualità, mentre l’acciaio assicura performance elevate nella combustione».

Per informazioni: www.alfa1977.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024