Nuovi maggiordomi crescono Al via i corsi per gestire casa e staff

01 marzo 2017 | 12:53
di Andrea Radic
"Jeeves guanti e cappello" così i signori del secolo scorso si rivolgevano al maggiordomo. Una figura legata alla letteratura e cultura anglosassone. Oggi quel mestiere è diventato una professione, i maggiordomi 3.0 parlano tre lingue sono in grado di organizzare la gestione di una casa, di uno staff e occuparsi di piccole e grandi incombenze domestiche di famiglie blasonate o solo "ricche".

Ed è una professione delicata, di responsabilità, per questo è nata l'Associazione italiana maggiordomi che organizza corsi per imparare l'arte del "butler". Tra le materie di insegnamento il servizio housekeeping e guardaroba, la cura delle calzature, il curriculum adatto, la gestione di una casa o uno staff, galateo e bon ton, essere sempre appropriati in circostanze diverse, comunicare con efficacia anche con ospiti di varie culture e provenienze.



Inoltre accoglienza in hotel e ristorante e buona educazione a tavola, disposizione corretta dei posti a tavola e arte della mise en place e il servizio in hotel e a tavola. Le lezioni teoriche e pratiche saranno tenute da liberi professionisti e docenti, già maggiordomi o assistenti personali, in lingua italiana. «L’allievo ideale - dichiara Elisa dal Bosco, presidente di Associazione italiana maggiordomi - è uomo o donna, ha tra i 20 ed i 60 anni, ha una buona conoscenza della lingua italiana ed inglese, ha un diploma e molta voglia di imparare. Abbiamo ricevuto in questi otto anni di attività come Associazione molte richieste di occupazione e collaborazione per varie figure come quella del maggiordomo di casa e di albergo, per eventi privati o per occasioni speciali, anche nelle ambasciate e nelle aziende».

Sono previste agevolazioni per i candidati meritevoli e per coloro che hanno già frequentato un corso con Aim in passato e risultano iscritti da almeno due anni. Aim non ha fine di lucro e si propone di promuovere e valorizzare la figura e la professione del maggiordomo. Una figura professionale sempre più richiesta all’interno di case private, per eventi, per un matrimonio, per vacanze, nelle navi o negli hotel di gran lusso. «Immaginiamo oggi la figura del maggiordomo come il direttore di un’orchestra - ha proseguito la presidente - in cerca dell’armonia giusta che sa dirigere e dare i tempi adatti a più voci e strumenti».

L'inizio del corso privato dedicato all’accoglienza, si terrà nelle giornate 17-18-19 e 24-25-26 marzo a Milano in zona centro, per un totale di 60 ore, ai partecipanti verrà rilasciato un certificato di frequenza. Tutti coloro che sono interessati possono inviare il proprio curriculum aggiornato con foto all’indirizzo info@maggiordomi.it entro e non oltre il 10 marzo 2017. I profili più interessanti saranno contattati via mail. Il costo totale è di 600 euro, agevolazioni sono disponibili per chi le richiede, ogni richiesta sarà esaminata da una commissione interna.

Per informazioni: www.maggiordomi.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024