Sina Chef's Cup Contest La musica protagonista della 6ª edizione

Cuochi stellati in gara, a coppie, per la 6ª edizione di Sina Chefs’ Cup Contest, competizione itinerante lungo tutta Italia, con show cooking e degustazioni aperte al pubblico, dove verranno creati piatti inediti

14 febbraio 2018 | 11:51
Solo due le regole per partecipare: vantare una stella Michelin e non aver vinto le precedenti edizioni del contest. L’ispirazione per le ricette è legata a un’arte, per creare un’unione tra enogastronomia e cultura: dalle opere d’arte nel 2013 ai film tratti dai libri nel 2014, dalle fiabe nel 2015 ai fumetti nel 2016 alla moda nel 2017, ogni anno il tema è diverso, fino ad arrivare alla musica, protagonista dei piatti nel corso del 2018.



Le cene-evento si svolgono nelle 9 località italiane dove Sina Hotels è presente con i suoi alberghi e ristoranti: Cortina D’Ampezzo (Bl), Firenze, Milano, Parma, Perugia, Roma, Romano Canavese (To), Venezia, Viareggio (Lu). In ogni tappa una giuria di esperti vota le creazioni dei cuochi. Al termine del tour italiano, i due cuochi della coppia vincitrice si affrontano tra loro in una grande città all’estero, affiancati da chef internazionali.

La Giuria in ogni tappa è costituita da 3 differenti addetti ai lavori locali (critici gastronomici, giornalisti, nutrizionisti, food blogger, ecc), più una giuria garante composta da tre persone, presente a tutte le tappe, con il peso di voto pari a un unico giurato. 5 i criteri di giudizio: aderenza al tema scelto; complicità di coppia e di squadra; bontà del piatto; rapporto qualità-prezzo (food cost materia prima); valore estetico artistico. Il punteggio è unico e la classifica delle coppie è aggiornata dopo ogni evento.

Suoni e vibrazioni musicali che creano immagini e sensazioni, canzoni, composizioni, interpreti, cantautori o anche solo generi musicali. Oppure la nota o il pentagramma o uno strumento musicale. Tutto questo verrà trasformato in sapore, profumo e gusto dalla sapiente arte degli Chef più creativi d’Italia. Ai cuochi stellati, il compito di reinventare e reinterpretare un tema affascinante, di accoppiare piatti, in un viaggio di nove tappe che attraversa l'Italia.



Anche quest’anno, di grande importanza, il fattore bio e l'attenzione alla qualità dei prodotti. Nel corso delle serate il pubblico può conoscere i cuochi, assistere dal vivo agli show cooking preparatori delle ricette in gara, sentire i pareri dei giudici e dei presenti, degustando ottimi piatti mai creati prima, in abbinamento a vini eccellenti per degustazioni di qualità.

Le serate della nuova edizione sono vere e proprie cene esperienziali per un evento Sina Chefs’ Cup definito 5.0: il coinvolgimento dei 5 sensi è assicurato grazie alla tecnologia Med Store, premium reseller Apple, al servizio della cultura e della gastronomia. Con le cuffie Tunit, gli ospiti possono immergersi davvero nel sapore del piatto, isolati da distrazioni esterne ed accompagnati dalla musica che ha ispirato proprio quella creazione.

E in questa sesta edizione Sina Chefs’ Cup celebra anche i suoi 60 anni di storia, una storia nata dal progetto del Conte Bocca di creare un gruppo di alberghi qualitativamente superiori, trasformatasi negli anni in realtà.
 
L’edizione 2018, prende il via da Roma, per proseguire nelle diverse tappe italiane:
  • 20 febbraio - Roma - Bernini Bristol
  • 6 marzo - Cortina D’Ampezzo - Bellevue Suites & Spa
  • 20 marzo 2018 - Perugia - Brufani
  • 15 maggio - Viareggio - Astor
  • 19 giugno - Romano Canavese (Torino) - Villa Matilde
  • 17 luglio - Venezia - Centurion Palace e Sina Palazzo Sant’Angelo a
  • 25 settembre - Firenze - Villa Medici
  • 23 ottobre - Parma - Maria Luigia
  • 20 novembre - Milano - The Gray e De la Ville
E con una tappa finale a sorpresa.

I vincitori delle passate edizioni:
2017 - Massimo Viglietti e Riccardo Bassetti
2016 - Danilo Ciavattini
2015 - Raffaele Ros
2014 - Iside de Cesare
2013 - Stefano Cerveni

Per informazioni: www.chefscupcontest.wordpress.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024