Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
venerdì 03 maggio 2024 | aggiornato alle 16:56| 104961 articoli in archivio

Molini Spigadoro, farine e non solo Mix tra innovazione, gusto e salubrità

L’azienda umbra si rivolge ai cuochi professionisti e a quelli “casalinghi” proponendo prodotti innovativi come le miscele selezionate di farine, l’esclusiva linea green Gusto&Colore e l’innovativo Mix CanapaGreen

02 giugno 2016 | 12:33

Molini Spigadoro ha presentato al grande pubblico in occasione di Cibus 2016 alcuni prodotti innovativi: le Miscele Selezionate solo con Farina di Tipo 1, Tipo 2 e Germe di Grano, capaci di regalare la sensazione della cucina di una volta; la nuova linea Gusto&Colore, ingredienti derivanti dall’estrazione di frutta e verdura, da utilizzare in tutte le ricette, disponibili nelle quattro diverse referenze GustoGreen, GustoRed, GustoYellow e GustoPink; e per finire il Mix CanapaGreen, idea nata dalla farina di canapa, che coniuga innovazione e salubrità.



«Per quanto riguarda le Miscele Selezionate - spiega Annalisa Tardioli (nella foto), responsabile marketing Molini Spigadoro - abbiamo una linea biologica e una linea convenzionale, entrambe con caratteristiche di salubrità e ingredienti assolutamente naturali. Partiamo da farine tipo 1 e tipo 2, non abbiamo fatto miscele con farine diverse, e abbiamo inserito all’interno degli ingredienti che sono dei miglioratori naturali, ad esempio la farina di grano maltato, o degli ingredienti che esaltano le caratteristiche e i valori nutrizionali, ad esempio il germe di grano. Proponiamo diverse referenze che sono ideali per i diversi usi in cucina. Prodotti che abbiamo presentato per la prima volta a Cibus ma che stanno riscuotendo un enorme successo perché il consumatore oggi chiede prodotti sani, farine meno raffinate, che poi risultano utili in cucina sia per il consumatore finale che per il laboratorio professionale. Siamo molto soddisfatti perché al consumatore piacciono queste nuove referenze».

Annalisa Tardioli
Annalisa Tardioli

«Gli ingredienti con proprietà secondarie coloranti - prosegue - sono degli estratti naturali che derivano da frutta e verdura, a cui applichiamo un particolare processo di estrazione dei pigmenti per cui oltre a salvaguardare le caratteristiche dell’ingrediente riusciamo a mantenere le colorazioni. In fase di cottura, quindi, i pigmenti danno al prodotto finale una colorazione, oltre al gusto. Si possono utilizzare sia per i prodotti dolci che salati».



«Mix CanapaGreen - conclude Annalisa Tardioli - è una miscela che ha alla base una farina tipo 2, perché cerchiamo sempre di valorizzare gli elementi nutrizionali e le fibre. Aggiungiamo la farina di canapa e il nostro “Gusto Green”, che oltre a conferire caratteristiche nutrizionali dona anche colore. È una miscela adatta al pane e alla pizza, che si rivolge sia agli chef professionisti che a quelli “casalinghi”».


Molini Spigadoro
via 4 Novembre 2/4 - 06083 Bastia Umbra (Pg)
Tel 075 8009216
www.molinispigadoro.com
info@molinispigadoro.com

© Riproduzione riservata