Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
sabato 04 maggio 2024 | aggiornato alle 20:18| 104975 articoli in archivio

La svolta green di Farmo Ecco la pasta di lenticchie

Tra le novità per una sana alimentazione, il recente Tuttofood ci ha fatto conoscere le nuovissime ricette a base di legumi e vegetali inediti proposte da Farmo, una piccola e sana rivoluzione nel settore della pasta

di Andrea Radic
17 maggio 2017 | 18:40

Abbiamo assaggiato la pasta di Lenticchie Rosse: consistenza forte e di carattere, delicatezza del sapore e sentore del legume davvero interessante. Il prodotto è parte della continua innovazione di Farmo, che sta sviluppando nel proprio laboratorio di Ricerca una serie di nuove ricette di pasta senza glutine tutta vegetale, fatta con ingredienti alternativi ai più comuni mais e riso.

Andrea Giai - La svolta green di Farmo Ecco la pasta di lenticchie
Andrea Giai (managing director)

Scegliere di produrre pasta utilizzando legumi inediti, verdure e cereali naturalmente senza glutine rappresenta il nuovo driver di sviluppo di Farmo per proporsi su un mercato crescente di consumatori influenzati da tendenze salutistiche. Un target sempre più ampio che non annovera solo celiaci, vegani, vegetariani, sportivi, seguaci di regimi alimentari low carb o high protein, ma si estende rapidamente includendo chiunque ricerchi un’alimentazione nutriente, sana e alternativa.

Anche se la spinta gluten free può essere considerata eccessiva negli ultimi tempi, si tratta indubbiamente di un'alternativa sana e più digeribile, oltre al miglioramento dal punto di vista nutrizionale. Ecco allora comparire nella ricettazione: quinoa, amaranto, grano saraceno, ceci, lenticchie rosse, cavolo verde, cavolfiore bianco, carote, prezzemolo. Questi ingredienti accrescono la qualità nutrizionale della Pasta aumentandone l’apporto di proteine, fibre, vitamine e sali minerali, con una presenza ridotta di grassi saturi.

Risultato di un’intensa attività di ricerca e sperimentazione, le nuove paste si rivelano piacevoli nel gusto e nella consistenza, con un’ottima tenuta di cottura. Buone con un semplice filo d’olio extra vergine di oliva o condite con sughi leggeri o esaltate da preparazioni gourmet: con il loro sapore neutro e facile da apprezzare, le nuove paste si prestano a svariati abbinamenti. Infine è un nuovo modo di conquistare i più piccini ai legumi. Quale bambino tra zuppa di lenticchie e pasta di lenticchie rosse al pomodoro, sceglierebbe la prima...?

Per informazioni: www.farmo.com

© Riproduzione riservata