Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
giovedì 02 maggio 2024 | aggiornato alle 15:28| 104922 articoli in archivio

Con il Movimento turismo del vino etichette lombarde trovano casa a Milano

di Andrea Radic
18 dicembre 2017 | 17:48

È stato inaugurato a Milano l'indirizzo dove i vini lombardi e non solo si presenteranno per farsi conoscere ed appezzare dal pubblico dei winelovers meneghini e dai turisti. Carlo Pietrasanta: «Finalmente apriamo».

Il Movimento turismo del vino Lombardia ha finalmente una sede a Milano, il Casello di piazza Cinque Giornate, uno spazio di circa 160 mq su tre livelli, che ospiterà eventi e degustazioni. Un luogo per conoscere i vini innanzitutto lombardi, ma dove si avvicenderanno anche etichette delle altre regioni, sempre sotto l'ala del Movimento turismo del vino.

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Soddisfazione da parte di Carlo Pietrasanta, presidente nazionale e di Caterina Brazzola, presidente della Lombardia: «Sarà la casa dei vini delle sei zone vinicole lombarde: Franciacorta, Garda, Oltrepò, San Colombano, Val Calepio e Valtellina, in abbinamento con prodotti tipici della nostra regione. Ma anche un luogo dove ospiteremo vini di altre regioni e un calendario di degustazioni. Qui si farà promozione e informazione».

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Un luogo anche di approfondimento sulla cultura enologia e dei territori di Lombardia, sono già partner il Consorzio di Tutela del Provolone Valpadana e l'associazione Alti Formaggiche riunisce alcuni consorzi di tutela di formaggi tipici come il Salva Cremasco e il Taleggio. Inoltre sarà possibile conoscere tutte le attività del Movimento turismo del vino e avere materiale informativo su Cantine Aperte e tutti gli altri appuntamenti lungo il corso dell'anno.

(Con il Movimento turismo del vino i vini lombardi trovano casa a Milano)

Per informazioni: www.movimentoturismovino.it

© Riproduzione riservata