Tonno, cipolla di Tropea, bergamotto e wasabi

La Cipolla Rossa di Tropea grazie al suo gusto dolce e alle sue caratteristiche peculiari viene impiegata in molte ricette ed è valorizzata sempre più nelle cucine dei ristoranti, non solo in Calabria ma in tutta Italia

16 dicembre 2023 | 10:30
di Giuseppe Romano

Tonno, cipolla di Tropea, bergamotto e wasabi.
La Cipolla Rossa di Tropea grazie al suo gusto dolce e alle sue caratteristiche peculiari viene impiegata in molte ricette ed è valorizzata sempre più nelle cucine dei ristoranti, non solo in Calabria ma in tutta Italia.

Ingredienti:
280 g di tonno bluefin tuna
1 kg di cipolla rossa di Tropea
3 cucchiai di aceto di mele
sale q.b.
olio extravergine q.b.
1 g xantana
menta q.b.
Per il crumble:
20 g di farina di mandorle
80 g di farina 00
100 g di burro freddo
40 g di Grana Padano grattugiato
sale q.b.
1 bergamotto
confetti di wasabi

Preparazione
Versate nel mixer le farine, il grana grattugiato il burro freddo a pezzetti, il rosmarino e una presa di sale, azionate le lame per pochi istanti il tempo necessario per creare un impasto sabbioso, distribuitelo uniformemente su una teglia rivestita con carta da forno e cuocete in forno statico a 160° per 15 minuti (o in forno ventilato a 140° per 10 minuti). A cottura ultimata, sfornate il crumble e aggiungete la raspatura della buccia del bergamotto e lasciatelo raffreddare.
Mettere la cipolla tagliata a fettine in una pentola con un lt d'acqua, l'aceto, il sale e la menta e lasciarla stufare fino a che non risulta morbida e cotta.
Passarla al minipimer e aggiungere la xantana facendola girare ancora qualche secondo e lasciarla riposare.
Nel frattempo tagliare il tonno a cubi da 70 g e scottarli sulla piastra per pochi secondi nei due lati lasciando la parte centrale con il suo colore naturale.
Per l'impiattamento adagiare al centro del piatto un cucchiaio di gelée su cui riponete il cubo di tonno un po di crumble e sbriciolare dei confetti di wasabi.
Nella foto ho fatto anche una spirale con dei spaghetti di riso precedentemente ammorbiditi in acqua calda e poi asciugati al forno su uno stampo per cannoli piccoli.

Segui il nostro canale Telegram con tutte le ricette dei grandi chef italiani.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024