Bere succo di bergamotto abbassa i livelli di colesterolo “cattivo”

10 ottobre 2016 | 15:36
Contro il colesterolo “cattivo”, niente di meglio del succo di bergamotto, un agrume rappresentativo del Made in Italy. A consigliare di berlo la mattina è Roberto Colombo, coordinatore organizzativo dei laboratori Humanitas, in un articolo di seguito riportato, tratto da Humanitasalute.




Molte sostanze in natura agiscono contro la produzione di colesterolo da parte dell’organismo. Alcuni studi nazionali e internazionali hanno rivelato l’efficacia del bergamotto, un agrume prodotto nella Piana di Gioia Tauro, in Calabria, contro il colesterolo cattivo.

Un frutto tutto italiano, la cui buccia viene utilizzata come base chimica per la produzione di profumi, e la cui polpa avrebbe importanti proprietà: sarebbe infatti in grado di abbassare i livelli di Ldl nel sangue, il cosiddetto colesterolo cattivo responsabile dell’aterosclerosi, e innalzare quelli dell’Hdl, il colesterolo buono.

Gli studiosi suggeriscono dunque di bere ogni giorno, al mattino, il succo di mezzo bergamotto spremuto, anche in combinazione con altre bevande.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024