Brodo di pollo, gusto e medicina Effetto benefico sulle vie respiratorie

Avevano ragione le nonne quando preparavano il brodo di pollo nelle fredde giornate invernali. Oltre che una "coccola", può essere anche una medicina contro il raffreddore, ha infatti un effetto antinfiammatorio

13 dicembre 2017 | 12:10
A evidenziare questa sua caratteristiche è uno studio del Nebraska Medical Center di Omaha, negli Usa, pubblicato sulla rivista Chest.


foto: Ansa

Gli studiosi hanno considerato il movimento dei neutrofili, una tipologia dei globuli bianchi nel sangue, scoprendo che tale movimento risulta ridotto in presenza del brodo di pollo, situazione che suggerisce un possibile meccanismo anti-infiammatorio che potrebbe almeno teoricamente alleviare i sintomi del raffreddore.

Infatti la riduzione del movimento dei neutrofili potrebbe ridurre l'attività nel tratto respiratorio superiore che causa sintomi simili a questo così diffuso malanno di stagione. Lo studio è stato condotto in laboratorio e non sull'uomo, gli studiosi suggeriscono quindi ancora cautela prima di accertarsi di questi risultati.

Tuttavia, può valer la pena provare, e a questo proposito l'autore dello studio, Stephen Rennard, include nella sua versione del brodo di pollo, gallina stufata, una confezione di ali di pollo, 3 cipolle, 1 patata dolce grande, 3 pastinaca, 2 rape, 11-12 carote, 6 gambi di sedano, un mazzetto di prezzemolo, sale e pepe a piacere.

Anche un altro studio, condotto diversi anni fa, aveva riscontrato benefici del brodo di pollo (anche grazie all'aroma e alle spezie) nel riuscire a "pulire" le cavità nasali.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024