Con il consumo cronico di alcol i batteri intestinali migrano nel fegato

11 febbraio 2016 | 14:35
Il consumo eccessivo di alcol spinge i batteri intestinali a migrare nel fegato, aumentando il rischio di sviluppare una malattia epatica. Almeno questo è quanto emerso da uno studio della University of California di San Diego, pubblicato sulla rivista Cell Host & Microbe.



«L'alcol - ha detto Bernd Schabl, autore dello studio - sembra compromettere la capacità del corpo di mantenere sotto controllo i microbi». I ricercatori hanno infatti scoperto che il consumo cronico di alcol è legato a bassi livelli d'espressione di REG3G nell'intestino. Questo dà ai batteri intestinali la spinta a muoversi attraverso i vasi sanguigni.

Quando il sangue passa attraverso il fegato, i livelli bassi di REG3G favoriscono il moltiplicarsi dei danni causati dall'alcol. Nel nuovo studio i topi sono stati privati di REG3G e hanno ricevuto alcol per otto settimane. Gli scienziati hanno così scoperto che i topi privati di REG3G erano più suscettibili alla migrazione batterica dall'intestino al fegato rispetto ai topi normali che hanno ricevuto la stessa quantità di alcol.

Inoltre, i topi privati di REG3G hanno sviluppato una malattia epatica alcolica più grave rispetto ai topi normali. Tuttavia, quando i livelli di REG3G sono stati ripristinati, i topi sono risultati protetti dalla malattia epatica alcol-correlata. Risultati simili sono stati raggiunti anche nei campioni di intestino umano. I risultati potrebbero portare a nuovi modi per prevenire e curare le malattie del fegato.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024