Contro l’obesità infantile, stop dell’Oms alle pubblicità dei cibi spazzatura

19 febbraio 2015 | 17:37
Stop alla pubblicità di “cibi spazzatura” come gli energy drink o le patatine fritte, ma anche biscotti o succhi di frutta che contengano anche un minimo di zuccheri aggiunti. È questa la via per proteggere i bambini dall’aggressività del marketing proposta dalla sezione europea dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), che ha pubblicato le nuove tabelle per capire quali cibi è possibile promuovere sulla base delle sostanze (dai grassi al sale) che contengono.



Diverse ricerche, ricorda il documento, hanno dimostrato che l’esposizione al marketing di cibi non salutari è legata allo sviluppo dell’obesità. Inoltre i bambini di 4 anni in grado di riconoscere già diversi marchi di alimenti sono più a rischio di non avere una dieta sana e di essere sovrappeso. Fra i cibi di cui andrebbe evitata la pubblicità la tabella mette tutti i prodotti a base di cioccolata, torte e biscotti dolci, gelati, bibite energetiche e gassate e anche i succhi di frutta, che sono fra le principali fonti di zuccheri nella dieta dei bambini e che sono ammessi soltanto se contengono il 100% di frutta. Un giro di vite è proposto anche per gli spot degli snack salati, ammessi solo se contengono al massimo lo 0,1% di sale.

Le autorità sanitarie invitano pertanto i governi a intervenire stabilendo regole sulle tecniche di persuasione usate nelle pubblicità, per cercare di proteggere i bambini sulla scia di quanto già fatto dal Regno Unito, che dal 2005 ha vietato in televisione pubblicità di cibi ricchi di grassi, zuccheri e sale durante i programmi per bambini sotto i 16 anni.

«Data l’epidemia di obesità in Europa - afferma Gauden Galea, direttore della divisione che ha preparato le linee guida - non c’è giustificazione per continuare a promuovere prodotti che hanno uno scarso valore nutrizionale e contribuiscono a diete non salutari».

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024