L'olio di camelina, un elisir per ridurre il colesterolo

L'olio di camelina è ricco di acido alfa-linolenico, un acido grasso omega 3 a base vegetale. E, secondo uno studio finlandese, è in grado di ridurre i livelli di Ldl, il cosidetto colesterolo cattivo

06 aprile 2024 | 07:30

Un tempo pianta usata come biocombustibile, l'olio di camelina ha riscoperto una nuova funzione: è in grado di ridurre i livelli di colesterolo totale e di Ldl, il cosiddetto colesterolo cattivo. Questi sono i risultati di una recente ricerca dell'Università della Finlandia orientale pubblicati su Molecular Nutrition & Food Research. Lo studio ha analizzato le associazioni tra olio di camelina, pesce grasso e pesce magro con il metabolismo dei lipidi e del glucosio.

Sono state coinvolte 79 persone, tutte con ridotta concentrazione di glucosio a digiuno, tra i 43 e i 72 anni. I partecipanti sono stati divisi in 4 gruppi. A seconda del gruppo i componenti hanno mangiato pesce grasso o magro quattro volte a settimana oppure hanno assunto una dose giornaliera di 30 ml di olio di camelina per 12 settimane. I ricercatori hanno in conclusione scoperto che l'olio di camelina ha avuto un effetto positivo sui livelli di colesterolo nel sangue.

Che cos'è la camelina?

La camelina, o più comunemente “falso lino”, è una pianta delle Brassicacee, della stessa famiglia di colza e rapa. Nata tra Asia centrale ed Europa, è conosciuta dall'uomo fin dal Neolitico. L'olio di camelina è ricco di acido alfa-linolenico, un acido grasso omega 3 a base vegetale.

Quali sono le proprietà nutrizionali della camelina?

Le principali proprietà nutrizionali della camelina includono:

  • Acidi grassi omega-3: la camelina è particolarmente ricca di acidi grassi omega-3, come l'acido alfa-linolenico (ALA). Gli omega-3 sono importanti per la salute cardiovascolare, la funzione cerebrale e la riduzione dell'infiammazione nel corpo.
  • Vitamina E: è una fonte significativa di vitamina E, un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. La vitamina E svolge un ruolo importante nella salute della pelle, nella funzione immunitaria e nella salute degli occhi.
  • Antiossidanti: oltre alla vitamina E, la camelina contiene altri composti antiossidanti come i polifenoli, che contribuiscono a proteggere il corpo dai danni ossidativi e a promuovere la salute generale.
  • Proteine: anche se non è una fonte di proteine completa come alcune altre piante oleose, la camelina fornisce una piccola quantità di proteine che possono contribuire alla dieta complessiva.
  • Minerali: la camelina contiene anche una varietà di minerali essenziali, tra cui calcio, magnesio, fosforo e potassio, che sono importanti per la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema nervoso.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024