Alla scoperta della “SuperSalute” con il cardiologo Massimo Gualerzi

18 maggio 2016 | 15:56
di Clara Mennella
Dopo anni dedicati allo studio sui cibi, lo stile di vita, l’alimentazione, la medicina e la salute, Massimo Gualerzi (nella foto), cardiologo ed esperto di nutrizione, ha intrapreso il primo tour che ha lo scopo di divulgare il metodo SuperSalute, da lui stesso messo a punto e che verrà divulgato con mini-seminari gratuiti e aperti al pubblico. L’incontro milanese si è svolto nella bellissima sede dello storico centro Aspria Harbour Club, perché il metodo di Massimo Gualerzi pone tra i fattori fondamentali al conseguimento della SuperSalute, la pratica sportiva.

Massimo Gualerzi

Ma cos’è la SuperSalute? Il cardiologo emiliano ha spiegato con semplicità e chiarezza come la salute sia considerata dalla maggior parte delle persone uno stato di “assenza di malattie conclamate” ma la salute reale (quindi la SuperSalute) è l’essere al meglio delle proprie possibilità, fare in modo che la macchina perfetta che è il nostro corpo funzioni bene, che digerisca, metabolizzi i nutrienti ed elimini le scorie e le sostanze nocive come dovrebbe, che produca senso di benessere, energia e che riposi bene... insomma tutte le premesse perché le malattie in corso vengano risolte e che si prevengano altre tipologie e problematiche.

Nei seminari intensi che Gualerzi sta portando in giro per l’Italia (prossime tappe a Como il 24 maggio, a Parma il 25 e a Torino il 10 giugno) si potranno ascoltare i fondamentali della filosofia SuperSalute che si basa su serissimi studi scientifici ma che in realtà è molto semplice da “sposare” e si può iniziare a qualsiasi età, perché non è mai troppo tardi per dare una svolta al proprio stile di vita e godere dei benefici che ne conseguono.

In pratica si viene a conoscenza degli errori e degli atteggiamenti sbagliati, si scopre l’importanza dell’affrontare periodicamente un breve periodo di detox, si conoscono gli alimenti da evitare e quelli fondamentali da inserire nella propria dieta, si impara a porsi degli obiettivi e a prevedere un piano di allenamento quotidiano, ma soprattutto ad avere un approccio positivo e ad amarsi, a scegliere in autonomia quello che più ci piace, ad essere di buonumore e, perché no, a concedersi anche qualche “strappo” alla regola.

Massimo Gualerzi ha presentato anche il suo ultimo libro che racconta, con parole alla portata di tutti il suo metodo (Sperling&Kupfer, euro 17,00) e la linea di prodotti Dolce Vita che comprende pasta, cereali, snack, cioccolato, drink e molto altro, preparati in maniera naturale ma con ingredienti bilanciati e abbinati in maniera da risultare funzionali alla salute dell’organismo.

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024