Tenere il make up per occhi al fresco protegge dall’insorgere di batteri

28 giugno 2015 | 11:28
L’umidità degli ambienti in cui spesso le donne ripongono la trousse con i trucchi, può favorire la biocrescita, cioè la riproduzione dei batteri che si annidano sui pennelli o negli scovolini del trucco. Oltretutto le sostanze utilizzate nella produzione dei make up per gli occhi hanno una base grassa, terreno di coltura ideale per i germi. Riportiamo i consigli di Paolo Vinciguerra, direttore del centro oculistico di Humanitas, tratti per intero da Humanitasalute.it.



"
Le donne che amano il make up e che hanno subito un intervento agli occhi certamente non vedono l’ora di rispolverare mascara, eyeliner e matite per gli occhi. Non è solo questione di vanità: truccarsi è una di quelle attività che segnano il ritorno alla vita di tutti i giorni. Tuttavia è bene seguire alcune precauzioni per proteggere la salute dei propri occhi e garantire loro un pieno recupero prima di poter applicare di nuovo i prodotti cosmetici preferiti.

«Come regola generale consiglio sempre alle donne di non truccarsi prima di una visita dall’oculista. A maggior ragione devono farlo qualche giorno prima di un intervento», avverte il dottor Paolo Vinciguerra. «Dopo l’intervento, il trucco è un elemento di rischio da non sottovalutare. I prodotti che si impiegano per il make up agli occhi hanno una base grassa per poter aderire bene alla cute. E questo non è altro che un terreno di coltura ideale per i batteri», continua lo specialista. «Spesso questi prodotti vengono conservati per un periodo molto lungo e il movimento ripetuto del pennello o dello scovolino che vanno dalla confezione del trucco alla pelle degli occhi e alle ciglia, fa aumentare la probabilità di trasmissione dei batteri».

I trucchi, meglio conservarli al fresco
«Un altro fattore di rischio - conclude lo specialista - è l’umidità degli ambienti in cui le donne conservano i loro trucchi, spesso il bagno. L’umidità stimola la biocrescita, favorisce cioè la proliferazione dei germi. Per evitare il loro sviluppo, basterebbe conservare i trucchi a basse temperature. Seguire dei piccoli accorgimenti, come ad esempio sospendere il make up per un certo periodo dopo l’intervento, e prestare la massima cautela quando si ricomincerà ad armeggiare con matite e mascara, minimizzerà il rischio di infezioni. Basti pensare che nel post intervento invitiamo a usare delle garze con soluzioni preconfezionate: se le pazienti si truccano non fanno altro che vanificare quanto di buono consigliamo per la loro igiene e per la loro salute».
"

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024