Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
lunedì 18 dicembre 2017 | aggiornato alle 23:17 | 51843 articoli in archivio


Nelle scuole albeghiere spesso si studia come ripiego

11/03/2010
Commento alla notizia: Riforma e scuole alberghiere Mancano soldi e stage in azienda

Sono sempre alla ricerca di personale per il Ristorante in cui lavoro e vorrei sottolineare un problema a mio avviso molto grave dell'apparato scolastico italiano. Mi trovo costantemente ragazzi finiti in una scuola alberghiera perchè bocciati altrove. La maggior parte degli studenti - e me lo confermano gli stessi ragazzi - si ritrovano in queste classi per una scelta di ripiego, anzi che per una passione verso la nostra professione.
La riforma dovrebbe procedere in questo senso, perchè le professioni del settore ristorativo e alberghiero sono tutt'altro che facili. E una scuola che insegna questi mestieri deve probabilmente essere un pò più selettiva negli ingressi e far capire subito ad un giovane con poco spirito di sacrificio e scarsa passione per questo settore che sta intraprendendo una strada sbagliata per lui. Dal momento che le strutture scolastiche offrono pochi strumenti per la pratica, dovrebbero prevedere brevi stage nei ristoranti ma ogni anno, se non ogni trimestre. D'altro canto, con scuole magari meno numerose, ma rivolte a ragazzi motivati e con le idee chiare in testa, noi ristoratori saremmo anche interessati a finanziarne le attrezzature su cui far fare pratica ai nostri futuri collaboratori.

Sara Clementoni
Risorse Umane
Ristorante Villa Bianca - Montegranaro
Risposta:

Cara Sara lei mette sul tavolo un problema serissimo che da troppo tempo ci trasciniamo. è signficativo che a livello di Fipe finalmente si prenda posizione e si chieda di potenziare una struttura centrale per l'ospitalità ed il turismo. Fra le cose da affrontare sul serio, oltre alla carenza di strutture ed alla questioen degli stage usati a volte come tampone per le emergenze nei ristoranti, ci sarebbe anche quella della selezione dei docenti. Molti sono preparati e con esperienze alle spalle, ma a volte capita che non siano solo gli studenti a scegliere gli alberghieri come rimedio, a volte succede anche ai docenti. E per istuituti che solo con la motivazione possono davvero dare un contributo  formativo serio non è una banalità.

a.l.   

Clicca qui per accedere all'archivio
Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Edizioni Contatto Srl
via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg)
P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548