Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e ospitalità
martedì 30 maggio 2017 | aggiornato alle 13:01 | 48678 articoli in archivio


Italia a Tavola network
costituisce oggi la più dinamica e avanzate realtà nel settore dell’informazione per la ristorazione, la filiera agroalimentare e il turismo. Il punto di forza di un gruppo editoriale indipendente (Edizioni Contatto srl) è la stretta integrazione fra carta e web per garantire notizie giornalistiche e aggiornamenti costanti, puntando su collegamenti innovativi e originali fra i diversi mezzi utilizzati (la rivista mensile per la ristorazione Italia a Tavola, il quotidiano online www.italiaatavola.net, la newsletter Italia a Tavola settimanale rivolti ad un pubblico di esperti ed appassionati) e la web tv RistoTv (www.ristotv.it)
.


Primi per diffusione su carta nella ristorazione
La rivista mensile Italia a Tavola, con quasi 30 anni di presenza sul mercato e una distribuzione che attualmente raggiunge le 60mila copie mensili (45.000 delle quali raggiungono ristoranti e hotel e oltre 9.000 bar, caffè e pasticcerie) rivolta alla ristorazione professionale e agli operatori dell’Horeca e della filiera agroalimentare.
Aggiornamenti per gli operatori e promozione di prodotti, servizi, eventi e fiere che valorizzano le realtà territoriali costituiscono il mix che caratterizza da sempre la testata diretta da Alberto Lupini, con l’obiettivo di garantire sicure opportunità di sviluppo alle aziende dell’Horeca e a tutta la filiera dell’agroalimentare.


I nuovi sviluppi dell’informazione quotidiana e settimanale su web
In una logica di network editoriale, a fianco della rivista mensile su carta per professionisti operano oggi come media collegati:

 

  • il portale w ww.italiaatavola.net, di fatto l’unico quotidiano online di enogastronomia e turismo oggi in Italia, con oltre 350.000 contatti unici mensili. È una testata quotidiana registrata al Tribunale di Bergamo con n. 8 del 25/02/2009 e con iscrizione al Roc (Registro degli operatori di comunicazione) n. 10548;
  • la newsletter Italia a Tavola settimanale (per l'archivio clicca qui), che fa da ponte tra il notiziario quotidiano su web e quello specializzato del mensile su carta, inviata a oltre 98.000 utenti professionali e non registrati in Italia e nel mondo;
  • la web tv RistoTv (www.ristotv.it), il primo canale specializzato per il mondo della ristorazione, dell’enogastronomia, della filiera agroalimentare e del turismo è una testata quotidiana registrata al Tribunale di Bergamo n. 4 del 22/02/2011 - Roc n. 10548. Oltre 1.970 video pubblicati e 1.222.000 di visualizzazioni;
  • la rivista digitale, sfogliabile online e completamente gratuita grazie all'implementazione del programma ISSUU a livello professionale. Ogni mese la rivista digitale viene spedita tramite newsletter e condivisa sui principali social network;
  • la APP per APPLE e ANDROID completamente gratuita;
  • i social network (Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest), che oggi rendono Italia a Tavola l'unico network italiano completo e sempre aggiornato su tutto quello che accade intorno al mondo dell'enogastronomia, dei bar, del turismo e dell'hotellerie con oltre 132.000 fan.

Comunicazioni mirate e distinte per mezzi e target
L’offerta di comunicazione complessiva del gruppo Italia a Tavola network è centrata sulle esigenze di aggiornamento costante e rapido degli operatori professionali a cui è rivolta la rivista cartacea, ma si allarga e diventa ancor più di approfondimento (grazie anche a sezioni tematiche) e di maggiore divulgazione nel quotidiano online, che per sua natura è rivolta invece a un pubblico più vasto e indifferenziato. Sul portale, oltre alle notizie di tutti i giorni, sono inoltre presenti approfondimenti, schede e versioni più ampie dei servizi presentati sulla rivisita, ai quali si rinvia dalla carta grazie ad un innovativo sistema di codici che permette di rintracciare con un solo click le notizie ricercate.


Sul web notizie quotidiane, la più ricca banca dati del settore e un’agenda di tutti gli appuntamenti collegati
Oltre a presentare decine di notizie quotidiane di attualità, il portale offre anche la possibilità di  consultare in modalità semplici ed intuitive una delle più ricche banche dati di informazioni sull’enogastronomia ed il turismo esistenti in Italia, nonché link con i più specializzati siti nei diversi argomenti. Il tutto organizzato attraverso sezioni che aiutano nella ricerca attraverso divisioni per argomenti e temi che presentano in ordine cronologico le notizie inserite. La funzione di ricerca vale invece su tutti dati contenuti nel portale. Grande cura è dedicata anche all’agenda di tutti gli appuntamenti e gli eventi del settore, che possono essere ricercati per data e per area geografica. Una particolare attenzione è dedicata in proposito alla presentazione di eventi, manifestazioni e fiere. Analogamente ricca è la proposta delle offerte e delle novità dei pubblici esercizi. Il tutto con sezioni innovative dedicate ai temi della salute e dell’alimentazione, del benessere e delle SPA, oltre a quelle di alimenti, beverage, vino e aggiornamenti professionali.

 

La diffusione della rivista cartacea per area nel primo semestre 2016
NORD OVEST 26.349 43,67%
NORD EST 21.565 35,73%
CENTRO, SUD E ISOLE 12.432 20,60%
TOTALE 60.346 100%


Diffusione della rivista cartacea per tipologia nel primo semestre 2016

Ristoranti e hotel 45.764 75,84%
Bar, caffè e pasticcerie 9.421 15,61%
Grossisti 1.302 2,16%
Agriturismi 1.258 2,08%
Cantine e distillerie 1.274 2,11%
Enoteche e winebar 1.054 1,75%
Altro 273 0,45%
Totale 60.346 100,00%


Diffusione media mensile della rivista digitale nel primo semestre 2016

Totale 223.323


Profilo del lettore (abbonati alla rivista cartacea)

Imprenditore
44%
Operatore professionale
23%
Dirigente 18%
Altro 15%


Lettori uomini
53%
Lettrici donne 47%

 



Una realtà editoriale nata nel 1986

Rivista: crescita ininterrotta in quasi 30 anni di attività

Ristorazione e territorio. Servizi e associazioni di categoria. Prodotti di qualità e turismo. Aggiornamenti e inchieste di settore. Questo il mix, adattato negli anni, che ha caratterizzato da quasi 30 anni l'attività editoriale di una società che è sempre rimasta fedele all'originaria impostazione di esclusiva attenzione al mondo dell'Horeca, in totale autonomia da gruppi o associazioni, mantenendo un dialogo costante con tutte le realtà rappresentative per garantire una crescita delle diverse categorie professionali legate alla ristorazione e all'ospitalità.

Nell'aprile del 1986 usciva la nostra prima rivista, Bergamo a Tavola, sostituita 4 anni dopo da Lombardia a Tavola, testata storica che a partire dal 2002 (sotto la direzione di Alberto Lupini) ha avviato una strategia di  riposizionamento ampliando progressivamente la foliazione e assumendo una nuova veste grafica che nel 2005 portava ad assumere il sottotitolo di “e ristorazione del nord Italia”. A rimarcare il progressivo aumento della diffusione anche sul piano geografico, dal febbraio del 2007 la testata è diventata “Italia a Tavola”, denominazione che dal febbraio del 2008 è diventato a tutti gli effetti il logo del gruppo editoriale e della rivista che nel frattempo ha accresciuto la sua diffusione sia in termini di copie, sia di foliazione e, soprattutto, di presenza su tutto il territorio nazionale.

Nel frattempo si sono aggiunti il portale www.italiaatavola.net, newsletter Italia a Tavola settimanale e la web tv RistoTv che allargano l’attività e la capacità di essere presente sul mercato della società editrice.

Edizioni Contatto Srl - via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg) - P.IVA 02990040160 - Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ® - Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Edizioni Contatto Srl
via Piatti 51, 24030 Mozzo (Bg)
P.IVA 02990040160
Mail & Credits - Sitemap - Policy - © ®
Registrazione Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548