Quotidiano di enogastronomia, turismo, ristorazione e accoglienza
martedì 19 marzo 2024  | aggiornato alle 05:52 | 103990 articoli pubblicati



Italia a Tavola
costituisce oggi la più dinamica e avanzata realtà nel settore dell’informazione per il food service, la ristorazione, la filiera agroalimentare, l'ospitalità, il turismo e il benessere. Il punto di forza di un gruppo editoriale indipendente (Edizioni Contatto Surl) è un network basato sulla stretta integrazione fra carta e web per garantire notizie giornalistiche e aggiornamenti costanti, puntando su collegamenti innovativi e originali fra i diversi mezzi utilizzati (la rivista mensile per la ristorazione Italia a Tavola, la rivista in versione digitale per un pubblico più vasto, il mensile del turismo enogastronomico CHECK-IN, il quotidiano online www.italiaatavola.net, le diverse newsletter Italia a Tavola settimanale rivolte ad un pubblico di esperti e appassionati), i canali video, la presenza su tutti i principali social (Facebook, X, YouTube
, Instagram, Linkedin, ThreadsPinterest e Twitch) e raccoglitori di notizie e motori di ricerca (Google news, Flipboard, Bing, Qwant, Baidu e altri) e l'aggiornamento quotidiano con i canali WhatsApp e Telegram. Per le ricette dei grandi chef c'è anche un secondo canale specializzato su Telegram.


Primi per diffusione su carta nella ristorazione e nell'accoglienza
La rivista mensile Italia a Tavola, con oltre 38 anni di presenza sul mercato, ha una distribuzione che attualmente raggiunge le 650.000 copie annuali (590.000 delle quali raggiungono operatori professionali dell’Ho.Re.Ca., F&B manager, professionisti del Food Service, aziende vinicole, pizzaioli, pasticceri, strutture alberghiere e 60.000 tra barman e buyer GDO).
Aggiornamenti per gli operatori e promozione di prodotti, servizi, eventi e fiere che valorizzano le realtà territoriali costituiscono il mix che caratterizza da sempre la testata diretta da Alberto Lupini, con l’obiettivo di garantire sicure opportunità di sviluppo alle aziende dell’Horeca e a tutta la filiera dell’agroalimentare.


I nuovi sviluppi dell’informazione quotidiana e settimanale su web
In una logica di network editoriale, a fianco della rivista mensile su carta per professionisti operano oggi come media collegati:

 

  •  il portale www.italiaatavola.net, di fatto l’unico quotidiano online di enogastronomia e turismo oggi in Italia, con oltre 7,2 milioni di visitatori annuali. È una testata quotidiana registrata al Tribunale di Bergamo con n. 8 del 25/02/2009 e con iscrizione al Roc (Registro degli operatori di comunicazione) n. 10548;
  • il magazine digitale CHECK-IN dedicato al mondo del turismo per professionisti e consumatore finale, distribuito attraverso il network Italia a Tavola, letto, scaricato e sfogliato da oltre 4,4 milioni di utenti all'anno;
  • le 3 newsletter settimanali di Italia a Tavola del martedì, del giovedì e la nuova newsletter WINEMAG del sabato dedicata al mondo del vino (per l'archivio clicca qui), che fanno da ponte tra il notiziario quotidiano su web e quello specializzato del mensile su carta a cui si aggiunge la newsletter settimanale CHECK-IN della domenica (per l'archivio clicca qui), che riassume il meglio dei viaggi, degli hotel e dei percorsi enogastronomici della settimana, inviate ad oltre 165mila utenti professionali registrati in Italia e nel mondo;
  • i canali video (su YouTube e Facebook), prima realtà specializzata per il mondo della ristorazione, dell’enogastronomia, della filiera agroalimentare e del turismo con oltre 4.500 video pubblicati e 3,4 milioni di visualizzazioni;
  • la rivista digitale, sfogliabile online e completamente gratuita, ogni mese viene spedita tramite newsletter, condivisa sui principali social network e sfogliata da oltre 8,8 milioni di utenti all'anno;
  • la APP per APPLEANDROID e HUAWEI completamente gratuita;
  • i social network (Facebook, X, YouTube, Instagram, Google news, ThreadsFlipboard, Linkedin, Pinterest e Twitch), che oggi rendono Italia a Tavola l'unico network italiano completo e sempre aggiornato su tutto quello che accade intorno al mondo dell'enogastronomia, dei bar, del turismo e dell'hotellerie con oltre 265.000 fan.
  • Gli aggiornamenti quotidiani sui canali WhatsApp e Telegram.
  • Gli approfondimenti audio in podcast sulle piattaforme Spotify e Apple Music.
  • I canali specializzati come quello delle Ricette dei grandi chef su Telegram

Italia a Tavola | Linktree



Comunicazioni mirate e distinte per mezzi e target
L’offerta di comunicazione complessiva del network Italia a Tavola è centrata sulle esigenze di aggiornamento costante e rapido degli operatori professionali a cui è rivolta la rivista cartacea, ma si allarga e diventa ancor più di approfondimento (grazie anche a sezioni tematiche) e di maggiore divulgazione nel quotidiano online, che per sua natura è rivolta invece a un pubblico più vasto e indifferenziato. Sul portale, oltre alle notizie di tutti i giorni, sono inoltre presenti approfondimenti, schede e versioni più ampie dei servizi presentati sulla rivisita, ai quali si rinvia dalla carta grazie ad un innovativo sistema di codici che permette di rintracciare con un solo click le notizie ricercate.



Sul web notizie quotidiane, la più ricca banca dati del settore e un’agenda di tutti gli appuntamenti collegati
Oltre a presentare decine di notizie quotidiane di attualità, il portale offre anche la possibilità di  consultare in modalità semplici ed intuitive una delle più ricche banche dati di informazioni sull’enogastronomia ed il turismo esistenti in Italia, nonché link con i più specializzati siti nei diversi argomenti. Il tutto organizzato attraverso sezioni che aiutano nella ricerca attraverso divisioni per argomenti e temi che presentano in ordine cronologico le notizie inserite. La funzione di ricerca vale invece su tutti dati contenuti nel portale. Grande cura è dedicata anche all’agenda di tutti gli appuntamenti e gli eventi del settore, che possono essere ricercati per data e per area geografica. Una particolare attenzione è dedicata in proposito alla presentazione di eventi, manifestazioni e fiere. Analogamente ricca è la proposta delle offerte e delle novità dei pubblici esercizi. Il tutto con sezioni innovative dedicate ai temi della salute e dell’alimentazione, del benessere e delle SPA, oltre a quelle di alimenti, beverage, vino e aggiornamenti professionali.

 

Profilo del lettore (rivista cartacea)
Operatore professionale
74%
Imprenditore 10%
Esperti e Appassionati 8%
Altro 8%

 



Una realtà editoriale nata nel 1986

Rivista: crescita ininterrotta in oltre 38 anni di attività

Ristorazione e territorio. Servizi e associazioni di categoria. Prodotti di qualità e turismo. Aggiornamenti e inchieste di settore. Questo il mix, adattato negli anni, che ha caratterizzato da oltre 35 anni l'attività editoriale di una società che è sempre rimasta fedele all'originaria impostazione di esclusiva attenzione al mondo dell'Horeca, in totale autonomia da gruppi o associazioni, mantenendo un dialogo costante con tutte le realtà rappresentative per garantire una crescita delle diverse categorie professionali legate alla ristorazione e all'ospitalità.

Nell'aprile del 1986 usciva la nostra prima rivista, Bergamo a Tavola, sostituita 4 anni dopo da Lombardia a Tavola, testata storica che a partire dal 2002 (sotto la direzione di Alberto Lupini) ha avviato una strategia di riposizionamento ampliando progressivamente la foliazione e assumendo una nuova veste grafica che nel 2005 portava ad assumere il sottotitolo di “e ristorazione del nord Italia”. A rimarcare il progressivo aumento della diffusione anche sul piano geografico, dal febbraio del 2007 la testata è diventata “Italia a Tavola”, denominazione che dal febbraio del 2008 è diventato a tutti gli effetti il logo del gruppo editoriale e della rivista che nel frattempo ha accresciuto la sua diffusione sia in termini di copie, sia di foliazione e, soprattutto, di presenza su tutto il territorio nazionale.

Nel frattempo si sono via via aggiunti il portale www.italiaatavola.net, la newsletter Italia a Tavola settimanale, i canali video, le presenze sui tutti i social e i messaggi su smartphone, allargando costantemente l’attività e la capacità di essere presente sul mercato in posizione di assoluta leadership.


Delyce
Molino Dallagiovanna
Union Camere