All'azienda Natalina Grandi la qualità viene prima di tutto

26 maggio 2015 | 16:50
di Roberto Vitali
Tra la ventina di aziende agricole imbottigliatrici che ci sono a Gambellara (Vi), questa è certamente da conoscere. Porta il nome della padrona di casa, mamma Natalina Grandi. Il papà Gianni Framarin è titolare di altra attività (macchinette erogatrici di caffè e bevande). Completano la famiglia due belle figliole, Lisa e Valentina, e il figlio Luca Framarin, che è presidente della Strada del Recioto e dei vini di Gambellara.


Nella foto, da sinistra: Luca Framarin, Natalina Grandi, Gianni, Lisa e Valentina Framarin

È una azienda a carattere familiare che produce vino per passione da diverse generazioni. La passione la si vede in ogni particolare, per come i vari locali della cantina (ormai alle strette, tanto è vero che è in corso un ampliamento) sono tenuti in ordine e puliti, con una ricercatezza tutta femminile, visto che le donne sono la maggioranza in famiglia.

L’azienda Grandi possiede cinque ettari di terra coltivati a vite, parte in pianura e parte in collina, in località Monti di Mezzo, una delle migliori zone di Gambellara, dove i vigneti godono della luce solare durante tutta la giornata. Il punto focale è la qualità del vino, che viene raggiunta partendo dalla bassa produzione in vigna, dalla raccolta dell’uva solo a mano, da anni di esperienza e dall’utilizzo della tecnologia, come ad esempio l’impianto ad azoto in cantina.

La qualità viene mantenuta anche grazie al limitato numero di bottiglie prodotte, per ora solo 15mila all’anno, con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Questa qualità viene costantemente riconosciuta attraverso i premi dei concorsi del Consorzio di Gambellara e da alcune guide nazionali e locali. I vini più premiati sono il Gambellara Classico e il Recioto di Gambellara Classico. L’azienda è stata premiata dalla guida Gambero Rosso, all’interno della rivista Berebene Lowcost, come miglior rapporto qualità-prezzo; citata anche da Espresso Vini e dalla guida Ristoranti Che Passione.

Grandi è tra le pochissime aziende a produrre il Recioto di Gambellara Classico Docg, ottenuto con il metodo classico della rifermentazione del vino in bottiglia. Il Recioto viene lasciato almeno 18 mesi in bottiglia a riposare con i lieviti. Al momento del dégorgement si tappa la bottiglia con il tappo di sughero, che per il disciplinare del Recioto è stranamente a raso e non a fungo come tutti i Metodo Classico. Dopo alcuni mesi in bottiglia il Recioto può essere pronto alla vendita. In annate speciali con lo stesso procedimento viene prodotto il Recioto di Gambellara Classico Riserva.



Tra le altre etichette annotiamo il Gambellara Classico Doc, 100%Garganega, erbaceo e minerale, ottimo con il baccalà alla vicentina. A rappresentare i rossi un Cabernet Franc in purezza elegante e poco tannico. Altri spumanti sono il Prosecco (con Glera al 100%) e il Recioto Spumante dolce Metodo Charmat, con uve appassite per circa 120 giorni. Un vero vino Passito è il Recioto Tranquillo, sempre con uve Garganega, uve selezionate di collina, fermentazione in rovere francese per 12 mesi, da accompagnare a biscotteria e formaggi stagionati.


Azienda agricola Grandi Natalina
Via Battaglione Vicenza 8 - 36053 Gambellara (Vi)
Tel 0444 444102 - 339 7146121
www.cantinagrandi.com
info@cantinagrandi.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024