Boroli Vini spicca per qualità I prodotti nel catalogo Mähler-Besse

24 maggio 2016 | 10:52
di Piera Genta
Una bella notizia quella che i vini Boroli sono entrati nel catalogo di Mähler-Besse, al fianco di vini di fama a livello mondiale, perchè si tratta del primo Barolo ad essere distribuito da un négociant di fama mondiale, una grande impresa di Bordeaux nata nel 1892. Abbiamo raggiunto Achille Boroli (nella foto) prima che partisse per VinExpo Hong Kong (24-26 maggio), che ci ha espresso la sua grande soddisfazione per il risultato raggiunto, un risultato che premia sia la qualità del prodotto, ma soprattutto, essendo una azienda giovane, la scelta di intrapprendere una strada diversa.



Come nasce questa decisione?
Un percorso nato qualche anno fa quando il gruppo Lvmh aveva firmato un accordo per la distribuzione nel mondo delle etichette più rappresentative dell’azienda. Il posizionamento dei vini in qualche locale di prestigio ha fatto scattare l’interesse di alcuni courtier en vins che mi hanno chiesto se ero interessato a proporre il mio Barolo a dei négoce. I négoce per noi produttori sono un canale di vendita di vini di alta qualità molto difficile da raggiungere e la grande soddisfazione è che sono stati loro a cercarci.  In dicembre sono venuti in azienda alcuni négociant, hanno assaggiato i vini dalle botti e dalle bottiglie e sono rimasti sorpresi dalla qualità e dalla tipicità che ogni singolo cru rappresentava. Dopo un periodo di tempo di riflessione, uno di loro, Mähler-Besse, mi ha chiesto di iniziare la collaborazione.

Achille Boroli

Quali vini hanno scelto?
Per l’annata 2012 il Barolo classico, il cru Cerequio ed il cru Villero. Nel giro di quattro anni pensano di focalizzarsi solamente sui nostri cru, quindi aggiungere anche Serradenari e Brunella in uscita l’anno prossimo. Importante per loro che ogni cru sia riconducibile alla singola vigna. Per l’annata 2012, di cui hanno l’esclusiva per il mondo eccetto l’Italia, hanno acquisito 35mila bottiglie che si presentano con la nuova etichetta.

Quali vini italiani in catalogo dai négociant di Bordeaux?
Gli unici due vini italiani sono Solaia dei Marchesi Antinori e Masseto della tenuta dell’Ornellaia. Mähler&Besse sono uno dei négoce più importanti nel trattare vini internazionali, sono anche i più grandi distributori nel mondo di Opus wine.


Boroli Vini
via Pugnane 4 - 12060 Castiglione Falletto (Cn)
Tel 0173 365477 / 3394304629
www.boroli.com
achilleboroli@boroli.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024