Nella nuova Bottega di Amaro Lucano la storia del brand, assaggi e gadjet

16 maggio 2016 | 12:07
di Emanuela T. Cavalca
Matera si sta vestendo a festa. Nel 2019 diventerà capitale della cultura e le giornate si avvicinano. Oltre ad essere meta di turismo italiano e straniero, è scelta spesso come set televisivo a cielo aperto. Alberghi diffusi, b&b, locali trendy, bar e bistrot: qui troviamo di tutto. Non poteva mancare la Bottega dell’Amaro Lucano, inaugurato recentemente. La famiglia Vena, titolare del noto marchio, ha deciso di aprire un locale in un palazzo ottocentesco nella cittadina storica, lungo la via del Corso, anche se la sede industriale è a pochi chilometri, esattamente a Pisticci.



In perfetta liaison con l’antica ricetta segreta, composta da trenta erbe, Lucano apre le porte al turismo in un antico palazzo. La Bottega, grazie a un sapiente intervento architettonico, ha mescolato elementi antichi con alcuni moderni, dagli “embrici” o “coppi” in terracotta, tegole piatte di derivazione romana al piano di lavoro di marmo grezzo, dagli “albarelli”, tipici vasi da farmacia, ai simpatici oggetti da regalo con il logo, come i vassoi e le magliette. Non poteva mancare “la Pacchiana”, la donna con il costume tipico di Pisticci, presente sull’etichetta dell’amaro.


Pasquale Vena (fondatore Amaro Lucano)

Nella Bottega il turista può assaggiare l’amaro, acquistare bottiglie in edizione speciale, particolari confezioni, golosi cioccolatini a base di Amaro Lucano o gadget. Oggi il gruppo è in costante crescita, anzi ha recentemente acquistato dal Gruppo Campari Limoncetta di Sorrento, prodotto in infusione esclusivamente con limone Igp di Sorrento. Il prodotto di punta è certamente l’Amaro Lucano, reso celebre, anche dal messaggio pubblicitario del 1894, “Cosa vuoi di più dalla vita?”, perfettamente azzeccato.



Le note “agrumate” e uniche lo rendono versatile sia come fine pasto, ma anche come base per drink, scelti dai migliori bartender. Tanto è vero che per i suoi 120 anni (2014) ha presentato un “ricettario”, dove ha riunito tutte le ricette dei cocktail, creati dai big, come Dario Comini e Agostino Perrone. L’anno scorso ha investito in comunicazione con una massiccia campagna pubblicitaria, diretta dalla super premiata Milena Canonero.



«Gli investimenti in marketing - rileva Francesco Vena - rappresentano una voce importante per la società e anche nell’ultimo piano industriale abbiamo previsto di dedicare alla promozione 10 milioni di euro in tre anni, pari al 10% del fatturato. L’obiettivo è spingere sui mercati, portando l’export dal 15 al 25-30%. Ci stiamo strutturando. Abbiamo trasferito gli uffici, non la produzione, a Milano e riorganizzato la società, creando una holding di famiglia, la Lucano spa, che controlliamo interamente e che detiene il 100% della Lucano srl».


Il gruppo riserva altre novità in vista, in parte ancora segrete: ristrutturazione innovativa del complesso industriale, gusti innovativi di gelato, cocktail e molto altro ancora. La famiglia Vena spiega cosa volere dalla vita. Il bello. E voi cosa ne pensate? Basti dire che la pagina Facebook di Amaro Lucano è seguita da più di 110mila utenti. Potenza della comunicazione.




Lucano 1864
viale Cavalier Pasquale Vena - 75015 Pisticci Scalo (Mt)
Tel 08 354691
www.amarolucano.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024