Brut Rosé Metodo Classico Sangiovese L’ultima novità di Baracchi Winery

02 maggio 2016 | 17:54
All'azienda agricola Baracchi si producono vini che sono lo specchio del territorio e che riescono anche a reinterpretarlo con il passare delle stagioni e delle tecniche. Il proprietario Riccardo Baracchi (nella foto) ha voluto continuare con grande passione le tradizioni della famiglia che coltivava la vite e produceva vino sin dal 186o, dando vita però a un nuovo progetto che unisse ospitalità, ristorazione e benessere.


Riccardo Baracchi

Adiacente la cantina si trova infatti il Relais Il Falconiere, che fa parte della prestigiosa catena Relais & Châteaux. La qualità dei vini è assicurata dalla selezione in vigna dei migliori grappoli, dalla raccolta interamente manuale e dalle tecniche di vinificazione che vogliono esaltare le caratteristiche delle uve.

Tra le ultime novità presentate in occasione di Vinitaly 2016, c'è il Brut Rosé Metodo Classico Sangiovese Millesimato. Un vino che all’olfatto risulta fresco, intenso e suadente con sentore di frutta come la ciliegia e a seguire cioccolato bianco e mandorla, accompagnate da piacevoli note di lieviti. In bocca esprime tutto il suo carattere, un grande corpo sostenuto da un’importante vena acida, le bollicine accarezzano tutto il palato, si esprime con equilibrio e grande eleganza.



«La novità di quest'anno - afferma Riccardo Baracchi - è il Metodo Classico Sangiovese, che è stato considerato da Wine Pleasure tra i migliori 50 al mondo. Questo è un vitigno autoctono che ha dato il via a tutte le regioni con dei vitigni autoctoni per fare delle bollicine. Abbiamo reso l'Italia la nazione che ha più vitigni adatti a fare bollicine. Un colore elegante e grande acidità caratterizzano questo Sangiovese Metodo Classico; perfetto con qualsiasi piatto di pesce, ideale per i crudi, come gli scampi».


Azienda agricola Baracchi
Località San Martino a Bocena 370 - Cortona (Ar)
Tel 0575 612679 - Fax 0575 612927
www.baracchiwinery.com
info@baracchiwinery.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024