"Don of Tequila", penultimo atto Al via semifinale dei barman italiani

25 giugno 2015 | 15:28
Sono 8 i bartender scelti per partecipare alla finale italiana del concorso mondiale “Dons of Tequila” lanciato da José Cuervo, la tequila numero 1 al mondo distribuita in Italia da F.lli Gancia & C. Spa. La grande sfida si svolgerà domenica 28 e lunedì 29 giugno a Colle Val d’Elsa e decreterà il barman che rappresenterà l'Italia nella finale a Tequila, in Messico. In palio il titolo di “Don of Tequila” e la possibilità di vincere un lotto di agave proveniente dalle tenute di José Cuervo, distillarlo ed etichettarlo con il proprio nome.



Gli 8 bartender finalisti, selezionati da una giuria di esperti mixologist di altissimo profilo, provengono da tutta la penisola. I protagonisti sono Ruggero Benelli, nato nel 1985, primo barman presso il “New Zanzibar” di Crema; Flavio Esposito, classe 1987, food&cocktail manager presso “L’Hotel Mercure” e barchef manager al “Boutique 12 Restaurant & Cocktail Bar” di Milano; Cristian Guitti, fiorentino, classe 1983, attualmente Bar Manager a “La Menagere” di Firenze; Sara Polidori, classe 1979, barman all’“Agora' Anytime Cafe” di Città di Castello (Pg); Enrico Romeo, classe 1986, primo barman al De Gustando di Este (Pd); Erica Rossi, classe 1984, secondo barman al “Victoria Club” del “Grand Hotel Trieste & Victoria” di Abano Terme (Pd); Maria Surgucheva, classe 1992, capo barman del “Gourmet Meet And Drink” di Roma. Infine Christian dell'Aquila, bartender del locale “65mq” a Milano.

I finalisti dovranno dimostrare di avere passione, tenacia ed una profonda conoscenza di José Cuervo, come si addice ad un autentico “Don of Tequila”. Ad attenderli a Colle Val d’Elsa ci sarà una commissione di 3 giudici esperti, che li valuterà su due prove. La prima consisterà in un Margarita's contest, mentre nella seconda i finalisti si cimenteranno nella preparazione della propria ricetta, che sarà servita nel bicchiere molato appositamente per loro dalla fonderia di cristalli Collevilca e personalizzato nelle botteghe artigiane dei molatori di Colle Val d’Elsa.

Il vincitore italiano, che sarà scelto nella giornata di lunedì, volerà in Messico, dove si scontrerà con i bartender finalisti negli altri paesi che hanno aderito a questo contest come Francia, Svizzera, Germania, Grecia, Emirati Arabi, Brasile, Colombia, Perù, Puerto Rico, Argentina, Chile, Filippine, Nuova Zelanda, Corea, Giappone e Cipro. Il vincitore mondiale sarà decretato a settembre 2015 in una spettacolare ultima sfida nella tenuta José Cuervo “La Rojeña” a Tequila, in Messico.

Per informazioni:
www.donsoftequila.com


Gancia
Corso Libertà, 66, Canelli (At)
Tel 0141 8301
www.gancia.it
info@gancia.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024