Emozioni dal Mondo, svelato il tema “Bevi il tuo territorio e sarai sano”

21 settembre 2017 | 18:23
di Gianni Paternò
Di concorsi vinicoli ce ne sono tanti nel mondo ed in Italia. Essi rappresentano per i produttori un importante momento di confronto, di giudizio sui propri vini e specialmente di promozione commerciale qualora si vincano le ambite medaglie. In questo panorama italiano un importante angolo se l’è ritagliato il Concorso “Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet insieme” che si terrà per la 13ª volta dal 19 al 21 ottobre ed è organizzato dalla cooperativa Vignaioli Bergamaschi e dal Consorzio di Tutela Valcalepio, diretto da Sergio Cantoni che ne è stato l’ideatore.



Era nato con l’intento di dare pubblicità e valorizzazione ai vini del territorio bergamasco e nel contempo per farne conoscere le peculiarità. Negli anni è sempre più cresciuto a livello internazionale con la partecipazione di vini provenienti da più nazioni: la scorsa edizione ha visto vini di 21 nazioni degustati da 83 giurati da 27 paesi. Quest’anno addirittura saranno presenti molti campioni provenienti dalla lontana Cina.

Il Concorso è l’unico in Italia ad ammettere vini  con soli Merlot e Cabernet, anche se in etichetta riportano solo uno dei due purché l’altro sia presente anche in piccola percentuale, è l’internazionale con il maggior rapporto tra numero di giudici e numero di campioni degustati, quello delle innovazioni: la giuria dei consumatori prima, la Web Committee oggi; è l'unico concorso internazionale patrocinato dall’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino (Oiv) per queste varietà di uve nonché a concludersi con un simposio scientifico con relatori di rilevanza internazionale. Quest’anno il tema del convegno sarà “Bevi il tuo territorio e sarai sano” in cui si confronteranno esperienze e testimonianze da diverse aree geografiche mondiali sul tema del collegamento tra territorio e salute.



I produttori di tali vini, cosiddetti a taglio bordolese, hanno pertanto la possibilità unica di un confronto diretto, di ottenere il giudizio di una giuria qualificata, di comprendere se i loro Merlot e Cabernet sono migliori o peggiori di altri. Merlot e Cabernet sono i vitigni più famosi al mondo, quelli che compongono i più importanti vini, basti pensare ai Supertuscan, ai Bordeaux Grands Crus Classées , a quelli della Napa Valley, tanto per limitarci, e pur in un momento storico che tende a rivalutare e privilegiare i vitigni autoctoni restano il riferimento principale dell’universo enoico.

Per partecipare il termine ultimo per far pervenire i vini agli organizzatori è il 10 ottobre per cui qualche indeciso o qualche distratto ne è ancora in tempo.

Per informazioni: www.emozionidalmondo.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024