Francesco Iacono Riserva Villa Crespia In arrivo l’annata 2005

25 febbraio 2015 | 16:53
La famiglia Muratori non rinnega l'inusuale scelta di dedicare il proprio Franciacorta Riserva a Francesco Iacono (nella foto, a sinistra), vitienologo e mente pensante dell’Arcipelago. Dopo il Francesco Iacono Franciacorta Riserva 2002, 2004 e 2006, quest’anno con “un salto all’indietro” viene presentata l’annata 2005. Il Pinot nero vinificato in bianco, Blanc de noir, che costituisce questa Riserva è una selezione delle migliori uve raccolte nel vigneto Fornaci.



Si tratta di 7,7 ettari vitati totalmente a Pinot nero, situati in località Fornaci, tra il comune di Capriolo e quello di Adro. Nell’anno 2000 questo vigneto è stato piantato con selezioni di 7 cloni provenienti dalla Champagne (5) e dalla Borgogna (2). È stata scelta quest’area per piantare Pinot nero perché si tratta di uno dei terreni più freschi ed argillosi della Franciacorta, nell’ambito della quale è molto probabilmente il più grande accorpamento di questa varietà.

Quindi Pinot nero e Dosaggio Zero, il Francesco Iacono Riserva è un marchio identificativo di Villa Crespia. Un'accoppiata che si ripete e che si conferma anno dopo anno. Prima il 2002, poi il 2004, il 2006 e adesso il 2005. Un'annata che sta dando il meglio di sé col tempo e questo è anche il fascino della imprevedibilità che accompagna il mondo del vino. Non abbiamo parametri sicuri per sapere in anticipo la qualità di un millesimo e la sua longevità: possiamo immaginare, supporre ma poi è il vino che deve parlare e dire la sua, basta ascoltarlo o volerlo fare.

Lo assaggi e ti dice che è pronto oppure che non è ancora ora: ti chiede pazienza. Così è per il 2005. Una vendemmia apparentemente nella media, non caldissima, abbastanza regolare che ha prodotto vini all'inizio un po' scontrosi. Poi il tempo ha fatto la sua parte ammorbidendolo, equilibrandolo e rendendolo armonioso pur nella specificità di un Pinot nero in purezza, nature. Vendemmia eseguita l’1 settembre, con uve che presentavano zuccheri pari a 18,7° Brix, acidità di 11,9 e pH pari a 3,09. La degustazione in anteprima si svolgerà a Vinitaly (22-25 marzo 2015 Veronafiere pad 7 stand B5).


Arcipelago Muratori - Villa Crespia
via Valli 31 - 25030 Adro (Bs)
Tel 030 7451051
www.arcipelagomuratori.it
villa.crespia@arcipelagomuratori.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024