I Franciacorta di Laura e Cesare Bosio Bollicine eleganti grazie al lago d'Iseo

I fratelli Laura e Cesare Bosio hanno capito che il territorio di Corte Franca, grazie ad una particolarità climatica, rende le uve capaci di generare bollicine di raffinata eleganza e piacevole freschezza

12 gennaio 2018 | 17:21
di Andrea Radic
La zona è quella più a nord della Franciacorta, con qualche grado in meno durante il periodo estivo, anche per la vicinanza con il lago d'Iseo. Proprio per queste caratteristiche dona alle bollicine Bosio una particolare freschezza e mineralità.


Laura e Cesare Bosio

L’azienda si estende su una superficie totale di trenta ettari, interamente compresi nell’importante zona a vocazione viticola "Franciacorta Docg". Negli anni '90 la famiglia Bosio, di antiche origini franciacortine, decide di intraprendere un’appassionante avventura nel mondo vitivinicolo, conciliando la passione per la terra con la voglia di innovare. I 30 ettari dell'azienda, di cui 20 a superficie vitata, vengono tutelato con buone pratiche di coltivazione e tecnologie "green".


Cesare Bosio

Vitigni presenti sono Chardonnay e Pinot nero, per la produzione del Franciacorta e dei vini bianchi; Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Barbera per la produzione dei vini rossi, ottime rese anche grazie all'utilizzo di particolari tecniche agronomiche.



Vini rigorosi e mai banali quelli della famiglia Bosio, frutto di un severo e attento lavoro in vigna - dove Cesare, esperto agronomo, segue la maturazione delle uve - e di una paziente attesa sui lieviti in cantina, dove sia il Brut che le riserve, come quella del fondatore "Girolamo Bosio" acquisiscono notevole eleganza. La riserva è felicemente piena, ricca al palato e morbida allo stesso tempo. Anche il Millesimato pas dosé presenta un ricco bouquet con note di agrumi e spezie, una bollicina fresca e complessa. Davvero ottima espressione del grande territorio di Franciacorta.



Vale la pena programmare una visita in cantina per capire direttamente il valore di questi vini, basta una telefonata e si apre un mondo tutto da scoprire.

Per informazioni: www.bosiofranciacorta.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024