Imperial Coffee Stout Otus Birra che migliora con il tempo

La “2017” del Birrificio Otus di Seriate (Bg) è una birra che si presta all’invecchiamento. L’alta gradazione e la ricchezza dal punto di vista organolettico la rendono una birra adatta a diverse occasioni di consumo

21 ottobre 2017 | 10:43
di Andrea Lupini
In inglese il termine “stout” indicava in origine l’aggettivo “orgoglioso” o “impavido”; poi, dopo il XIV secolo, prese a significare qualcosa di simile a “forte, robusto”. La birra Stout nasce nel XVIII secolo in Inghilterra, nel Birrificio Thrale, per essere inviata alla corte dell’Imperatrice Caterina II di Russia (da qui deriva il termine “Imperial”); l’elevato volume alcolico le consentiva di superare indenne il lungo viaggio attraverso il freddo del Baltico e di giungere a destinazione con aroma e sapore inalterati.



Completamente diverso da quelli già conosciuti, il nuovo modo di fare birra si diffuse presto in altri Paesi europei e oltreoceano. Oggi la Stout è consumata soprattutto negli Stati Uniti dove è molto apprezzata per il suo gusto ricco e profondo che soddisfa la predilezione degli americani per le birre corpose, infatti i birrai degli States ne hanno sviluppate diverse varianti.

Sull’origine dell’Imperial Stout circolano tuttavia racconti differenti: alcuni affermano che il vero inventore di questo stile sia la brasseria londinese di Barclay Perkins, che intorno al 1781 iniziò a esportare la sua maestosa birra forte e scura, consegnandola in vari porti nella regione baltica, dove la sua elevata gradazione alcolica costituiva una valida alternativa ai liquori.

Il Birrificio Otus ha voluto reinterpretare questo stile dando vita alla “2017”. Il richiamo al millesimo vuole essere la testimonianza di una produzione esclusiva e limitata, la prima del birrificio di Seriate che migliora con un invecchiamento appropriato. La Imperial Coffee Stout 2017 Otus è una birra robusta, tanto nella gradazione alcolica (8.5°), quanto nella densità sensoriale complessiva. Nei suoi ingredienti, oltre chiaramente al malto d’orzo, troviamo avena, caffè, luppolo e lievito.

Dal colore nero opaco intenso (EBC 120), ha un amaro equilibrato (IBU 40). La schiuma si presenta densa e compatta, quasi setosa, di color crema nocciola. Aromatica e giustamente speziata, i sentori di caffè e cioccolato amaro ne fanno una birra adatta a molteplici occasioni. La sua struttura organolettica, potente quanto morbida e delicata al palato, la rende una birra perfetta per coloro che amano certe sensazioni. Disponibile solo in bottiglie da 33 e 75 cl.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024