Medaglia d’oro per La Sansonina al Mondial du Merlot

11 giugno 2015 | 16:06
Il Mondial du Merlot & Assemblages 2015 ha premiato con il riconoscimento più alto, la medaglia d’oro, il Merlot Igt 2012 La Sansonina, uno straordinario vino rosso nato in terra di Lugana. La Sansonina è infatti un’azienda con un vigneto di 13 ettari che si adagia nelle morene meridionali del lago di Garda, vicino a Sirmione: un luogo di grande piacevolezza di paesaggio e di rinomata tradizione vinicola per il suo Lugana. Proprio in questa terra di bianchi, nel 1960 Carla Prospero affianca il marito Sergio Zenato nella pionieristica sfida della valorizzazione del Lugana: un grande vino, che riesce ad esprimere straordinarie complessità e suggestioni.



Forte della profonda conoscenza delle caratteristiche e delle potenzialità del territorio in questa parte del lago di Garda, Carla nel 1997 intraprende una nuova personalissima sfida al femminile, questa volta affiancata dalla figlia Nadia, e riporta in vita, attraverso un accurato intervento, un antico vigneto di Merlot, iniziando la produzione di un vino rosso in terra di bianchi: il Sansonina.

La sfida inizia con una prova di vinificazione delle uve dell’antico vigneto. Il risultato è di grande soddisfazione e spinge Carla, appoggiata dal marito, a decidere di portare avanti l’idea di un vino rosso da uve merlot, mettendosi in gioco per la prima volta con un vitigno internazionale, laddove Zenato ha sempre promosso e creduto soprattutto nei vitigni autoctoni.

La Sansonina produce oggi 21mila bottiglie di cui 7mila di Rosso Sansonina e 14mila del pregiato Lugana Sansonina, la cui produzione è iniziata con la vendemmia del 2008. Dal 1997 al 2012 la Sansonina ha segnato tappe importanti nella sua crescita verso l’innovazione e l’eccellenza: una bottiglia originale, studiata per esprimere la personalità del marchio e preservare le proprietà organolettiche del vino; un’etichetta semplice, che ritrae le vestigia dell’antica cascina, cuore della tenuta e un grande progetto, già operativo, di restauro conservativo della nuova sede e cantina Sansonina, curato dall’architetto Giovanni Bo.


Azienda agricola La Sansonina
località Sansonina - 37019 Peschiera del Garda (Vr)
Tel e fax 045 7551905
www.sansonina.it
info@sansonina.it

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024