Orval, birra belga d'abbazia 4R sede italiana della confraternita

30 luglio 2015 | 09:59
di Andrea Lupini
La fondazione dell’abbazia di Orval è una storia movimentata. Tra l’arrivo dei primi Benedettini nel 1070 e l’incorporazione all’ordine di Citeaux nel 1132, è un susseguirsi di varie piccole comunità religiose di diverse obbedienze. In questo contesto storico si forma la leggenda dell’anello della contessa Matilde, che durante una partita di caccia nella foresta di Chiny si fermò per dissetarsi ad una fontana nei pressi dell’Abbazia, lasciando inavvertitamente cadere l’anello nuziale nell’acqua. Pregando il buon Dio che lo potesse ritrovare, miracolosamente una trota saltellando nell’acqua fece riaffiorare l’anello perso. Da allora l’Abbazia di Orval trascorre tempi ricchi tra preghiera, cultura e lavoro.



Nel marzo del 1927 i primi Monaci francesi Trappisti arrivano a Orval e prendono possesso dell’Abbazia, ormai in rovina. Nel 1936 l’Abbazia diventa indipendente e viene solennemente consacrata. La produzione della birra diventa un lavoro importante per i monaci, che seguendo le severe regole di preparazione continuano ancora oggi a produrre una birra secondo la ricetta originale.

È una birra particolare che nasce dalla famosa acqua di sorgente chiamata fontana Matildica, che passa all’interno del monastero. Le materie prime vengono attentamente controllate seguendo un metodo di verifica e di produzione tradizionale. Anche la lavorazione è tipica, in quanto la luppolatura avviene ancora oggi a freddo estrapolando tutti gli aromi e oli senza bruciarli. E per finire la rifermentazione in bottiglia viene fatta con dei lieviti selvaggi provenienti dalla foresta che circonda l’Abbazia stessa.



Dallo scorso 12 settembre, grazie a Cesare Assolari, “cavaliere togato e gran maestro” della Confrèrie sossons d’Orvaulx, si è costituita in Italia un’ambasciata della confraternita belga. La scelta è caduta sulla Bergamasca, precisamente nella sede della 4R-Quattroerre di Torre de’ Roveri, storico importatore di birre che da 10 anni è anche distributore della birra trappista d’Orval. Da venerdì 9 a domenica 11 ottobre si terrà il secondo “Gran capitolo” dove verranno insigniti 15 nuovi cavalieri, 5 cavalieri ad honorem e 2 cavalieri togati di Orval.


Distribuita da:
4R - Quattroerre
via Marconi 1 - 24060 Torre de' Roveri (Bg)
Tel 035 580701 - Fax 035 580782
www.quattroerre.com
info@quattroerre.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024