Pils Otus superstar Premio della critica a Sol&Agrifood

02 maggio 2017 | 09:41
di Andrea Lupini
Anche quest’anno Vinitaly ha celebrato nello spazio Agrifood il premio Sol&Agrifood, istituito in collaborazione con i critici enogastronomici Paolo Massobrio e Marco Gatti per esaltare le eccellenze emergenti dell’agroalimentare italiano in mostra durante la manifestazione. Un’apposita commissione, dopo aver assaggiato i prodotti in esposizione, ha stilato una classifica di gradimento, sottoposta poi al giudizio finale dei due critici, che nel giorno di chiusura della manifestazione hanno proclamato i vincitori.



Diverse le categorie merceologiche interessate, che hanno spaziato dai salumi ai formaggi, dalle paste ai dolci, dalle sfiziosità alle confetture ai distillati, senza dimenticare le birre artigianali, cui è stato dedicato ampio spazio. Anche quest’anno, i criteri di valutazione dei giudici del gusto hanno mantenuto i consueti standard: qualità e attenzione all’origine e ai metodi di produzione.

Nelle birre spicca l’attribuzione del premio alla “Pils al quadrato” del Birrificio artigianale Otus di Seriate (Bg). È una birra a bassa fermentazione ad ispirazione tedesco-ceca rielaborata, come sempre, “a modo loro” con luppoli continentali ed oceanici. Le materie prime usate sono: Premium Pils, Carapils, Carahell, Magnum, Tettnanger, Saaz, Ella.

La schiuma è fine e compatta, aderente e persistente. L’aspetto è ovviamente leggermente velato per la presenza dei lieviti. Il colore è giallo oro intenso. Al naso si percepiscono profumi floreali, speziati dei luppoli e i toni dolci dei malti ci preparano a una birra di estrema scorrevolezza e aromaticità. In bocca sorprendono l’aroma maltato e quello floreale dei luppoli usati.

L’acqua povera in sali, il suo taglio secco e una punta di amaro ne fanno una birra per tutte le occasioni e per tutti i gusti. Fine e gradevole. La sua ricchezza in bocca è molto buona, interessante è la sua persistenza. Amaro comunque moderato, 30 IBU, dal colore giallo oro intenso, 6 EBC, e dal tenore alcolico tipico delle Pilsner, pari a 5,2°. Disponibile in bottiglia da 33 e 75 cl e in fusto in polykeg da 24 litri.

Per informazioni: www.birrificiootus.com

© Riproduzione riservata


“Italia a Tavola è da sempre in prima linea per garantire un’informazione libera e aggiornamenti puntuali sul mondo dell’enogastronomia e del turismo, promuovendo la conoscenza di tutti i suoi protagonisti attraverso l’utilizzo dei diversi media disponibili”

Alberto Lupini


Edizioni Contatto Surl | via Piatti 51 24030 Mozzo (BG) | P.IVA 02990040160 | Mail & Credits  -  Policy  -  PARTNER  -  EURO-TOQUES | Reg. Tribunale di Bergamo n. 8 del 25/02/2009 - Roc n. 10548
Italia a Tavola è il principale quotidiano online rivolto al mondo Food Service, Horeca, GDO, F&B Manager, Pizzerie, Pasticcerie, Bar, Ospitalità, Turismo, Benessere e Salute. italiaatavola.net è strettamente integrato
con tutti i mezzi del network: i magazine mensili Italia a Tavola e CHECK-IN, le newsletter quotidiane su Whatsapp e Telegram, le newsletter settimanali rivolte a professionisti ed appassionati, i canali video e la presenza sui principali social (Facebook, X, Youtube, Instagram, Threads, Flipboard, Pinterest, Telegram e Twitch). ©® 2024